Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:44 di Ven 3 Mag 2024

E… state in Palazzina Azzurra con “SCANNER: Le Città Elettroniche di Mario Sasso”

di | in: Cultura e Spettacoli

Grazie alle nuove tecnologie il catalogo sarà realizzato in tempo reale
 
Fervono i preparativi per la mostra evento che verrà inaugurata sabato 7 agosto 2010 alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (AP) “SCANNER: Le Città Elettroniche di Mario Sasso”.
 
Il curatore Giancarlo Bassotti ci parla meglio delle opere che verranno esposte e dell’allestimento particolare, curato da Renato Barchiesi « La Palazzina Azzurra sarà il contenitore di un’unica installazione di video: “La Torre delle Trilogie”, “Foot Print”, “Roma di notte” e una “Galassia di Pacchi e Teli” cioè immagini elaborate al computer, successivamente stampate su supporto in pvc e ultimate con interventi pittorici con colori acrilici, tutte sul tema della città».
 
La particolarità dell’opera di Mario Sasso, infatti è proprio quella  di utilizzare nuove tecnologie senza abbandonare l’arte classica, la pittura, tecnica che ha fatto avvicinare Sasso all’arte «Mario Sasso non è un artista prettamente interattivo, ma piuttosto un video artista che utilizza le cosiddette nuove tecnologie senza abbandonare la pittura. Quindi in Mario Sasso convivono senza contraddizione alcuna arte classica e tecnologia».
 
Con Scanner ci si avvicina anche all’architettura, che vive intorno a noi: nelle nostre città possiamo vederla, ma spesso non la guardiamo realmente: la mostra è certamente una particolarissima visone urbana del nostro habitat quotidiano proposta da Mario Sasso.
 
Particolarità della mostra, come ci dice il curatore, è anche quella che vede protagonista il catalogo, a cura di Fabrizio Mariani e che verrà stampato dalle Grafiche Ricciarelli di Monsano «Il catalogo della mostra è parte integrante dell’installazione in quanto sarà eccezionalmente realizzato in tempo reale riprendendo immagini direttamente dalle installazioni. Questa assoluta contemporaneità di evento e documento è resa possibile proprio grazie al pieno utilizzo delle nuove tecnologie».
 
 
SCANNER Le Città Elettroniche Di  MARIO SASSO
 
ARTISTA                         Mario Sasso
DOVE                                San Benedetto del Tronto (AP)
LUOGO                            Palazzina Azzurra, Viale delle Palme (Lungomare)
INAUGURAZIONE        Sabato 7 agosto ore 19
PERIODO                         Dal 7 agosto al 1 settembre 2010
APERTUTA MOSTRA  Tutti i giorni dalle 18 alle 24
INFO                                 0735 581139 – 0735 794503
ALLESTIMENTI: Per Eventi e Comunicazione di Renato Barchiesi
CATALOGO: Grafiche Ricciarelli, Monsano, Italia
GRAFICA: Fabrizio Mariani
PATROCINIO: Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di San Benedetto del Tronto




25 Luglio 2010 alle 14:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata