Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:09 di Sab 27 Apr 2024

Una sfida all’ultimo spinosino a Monteprandone, Celani batte Stracci alla Festa di Sant’Anna

di | in: Cronaca e Attualità

CELANI BATTE STRACCI NELLA DISFIDA DEGLI SPINOSINI PROSCIUTTO E LIMONE
Entra nel vivo la Sagra di Sant’Anna, giovedì 29 Fausto Leali in concerto
 
 
Una sfida all’ultimo spinosino. Il presidente della Provincia di Ascoli, Piero Celani, ed il sindaco di Monteprandone, Stefano Stracci, si sono dati battaglia, ieri sera, in occasione della Festa di Sant’Anna a Centobuchi. La sfida, però, non è stata elettorale o di consensi, bensì gastronomica. I due si sono presentati ai fornelli, con tanto di grembiule indosso e fascia giapponese in testa, per preparare i celebri spinosini prosciutto e limone. Vincenzo Spinosi ha fatto da assistente-chef al presidente Celani mentre il figlio Marco ha coadiuvato le operazioni del sindaco Stracci. Giudice insindacabile dell’evento il primo cittadino di Campofilone, nonché esperto in  materia, Ercole D’Ercoli. La gara, seguita da centinaia di curiosi che si sono affacciati sulla porta della cucina, è stata vinta “ai punti” dalla coppia degli “attempati” Piero-Vincenzo. “Il sindaco Stracci – ha detto D’Ercoli – ha impiattato meglio, ma Celani ha spadellato, fatto il flambè e soprattutto ha gestito meglio la cottura”. “Questi giovani devono ancora farsi”, ha ironizzato il presidente della Provincia. Mentre Stracci, sempre con il sorriso sulle labbra, ha replicato: “Questo Festival è truccato, come direbbe Fausto Leali”.


Una disfida che ha rallegrato la prima serata della Sagra degli Spinosini che ha fatto registrare, nonostante il tempo non troppo mite, il tutto esaurito con decine di astanti pronti a degustare le specialità tipiche cucinate non solo dalla famiglia Spinosi, ma anche dalle brave cuoche del comitato Sant’Anna. Pienone anche per il cabarettista Kalabrugovic, arrivato da Zelig per divertire il pubblico della Sagra.
Per stasera, mercoledì 28, il comitato Festa, guidato dal presidente Matteo Troiani, darà il via allo sport con la sesta manifestazione podistica in notturna “Sant’Anna” di dieci chilometri, seguita dall’esibizione della cover band “Sempre e solo Nomadi”.
Domani, giovedì 29 si annuncia come la serata clou con il concerto del celebre cantante Fausto Leali.
Il sipario sulla festa calerà domenica, con l’esibizione dei “Seven Stars”, seguita dallo spettacolo pirotecnico e dall’estrazione della lotteria.




28 Luglio 2010 alle 18:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata