Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:49 di Lun 29 Apr 2024

Civitanova Danza sabato 7 agosto

di | in: Cultura e Spettacoli

SABATO 7 AGOSTO A CIVITANOVA DANZA IN ESCLUSIVA PER IL FESTIVAL
SABURO TESHIGAWARA, ICONA DELLA DANZA MONDIALE

Un vero e proprio evento è l’ospitalità a Civitanova Danza sabato 7 agosto di Saburo Teshigawara, Maestro della danza giapponese divenuto un’icona mondiale grazie al suo stile raffinato in diversi ambiti artistici. Teshigawara, che ha dato vita nei giorni scorsi ad un cortometraggio (girato a Civitanova Marche e in tutta la regione) basato su alcune sue memorie d’infanzia, presenta al Teatro Annibal Caro con la sua compagnia Karas un evento in esclusiva per il festival che raccoglie emozioni ed intenzioni del lavoro cinematografico. A Boy Inside the Boy è il titolo dell’attesa performance, sorta di “fermo immagine” nata durante la residenza del gruppo nelle strutture di Civitanova Danza – Foresteria Comunale Imperatrice Eugenia e Teatro Annibal Caro – con in scena lo stesso Saburo Teshigawara, Rihoko Sato storica danzatrice di Karas e Riichi Kami nuova promessa della compagnia.
 
“Un ragazzino giapponese che vive a Tokyo improvvisamente si trova in alcuni villaggi e città d’Italia – scrive il coreografo nelle note a proposito del plot del film – non è un sogno ma piuttosto la sua “realtà”. Come stesse guardando attraverso gli occhi di un anziano. Il corto si basa su alcune mie memorie d’infanzia, quando all’età di dieci annni scoprii di essere “già” vivo. Un bambino diverso vive nel bambino stesso.”
 
Dallo scorso 26 luglio le riprese del film, con un cast d’eccezione nel quale spicca il direttore della fotografia di Ingmar Bergman Bengt Wanselius, si sono svolte senza pause. Le bellezze del Palazzo Ducale di Urbino e del Castello di Lanciano di Castelraimondo vengono ulteriormente valorizzate dalle perfette inquadrature che lui stesso aziona. I vicoli di Civitanova Alta, i tramonti sul mare fanno da sfondo ai gesti e ai raffinati movimenti, mentre il paesaggio rurale così ricco di vigneti – specie i terreni dell’azienda vinicola di Boccadigabbia – si fondono con i corpi dei danzatori. Il risultato è un lavoro che mostrerà in tutto il mondo il fascino della nostra terra. Già dal suo primo soggiorno a Civitanova Marche, nell’edizione 2006 quando presentò Black Water, l’artista rimase incantato dai colori del paesaggio rurale, dalle geometrie dei terreni, dai borghi antichi della città di Civitanova Alta, dalla ricchezza del patrimonio architettonico di cui gode il territorio marchigiano, tanto da prendere ispirazione per questo ultimo lavoro.
 
Saburo Teshigawara ha iniziato la sua straordinaria carriera creativa nel 1981, nella nativa Tokyo, dopo aver studiato arti plastiche e balletto classico. Nel 1985 con Key Miyata crea KARAS, iniziando così a creare oltre che su stessi anche per altri interpreti. Da allora è stato invitato con KARAS ad esibirsi regolarmente nelle principali città del mondo. Oltre alle produzioni che realizza come solista e per la compagnia KARAS, Teshigawara riceve importanti riconoscimenti internazionali come danzatore, coreografo e direttore. Coltiva con forte passione l’interesse per la scultura ed ha un forte senso della composizione, oltre alla padronanza dello spazio e ai suoi decisi movimenti di danza che creano un mondo unico soltanto suo. Dal 2006 è professore alla St.Paul’s (Rikkyo) University in Giappone, dove insegna workshop e teoria presso il dipartimento di Expression Studies. Attraverso i suoi progetti Teshigawara continua ad incoraggiare ed ispirare molti giovani danzatori. Nel mese di marzo 2010 Teshigawara ha debuttato al Teatro La Fenice di Venezia come regista dell’Opera DIDO & AENEAS.
 
Civitanova Danza è promossa da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Macerata e Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e realizzata con il contributo di Gesuelli & Iorio, Paciotti Spa, Maxicar, Boccadigabbia e Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro.
 
Per informazione e biglietti (posto unico 15 euro, ridotto 10 euro): Teatro Rossini 0733 812936, Teatro Annibal Caro 0733 892101. Inizio spettacolo ore 21.30.




6 Agosto 2010 alle 15:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata