Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:40 di Lun 29 Apr 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Civitanova Danza

CIVITANOVA DANZA

ARDUINO BERTONCELLO, ASSISTENTE DI DANIEL EZRALOW

HA LAVORATO CON LE GIOVANI DANZATRICI DELLA CITTÀ



La presenza di Daniel Ezralow a Civitanova non si è esaurita nella presentazione dello spettacolo Open al Teatro Annibal Caro ma è stata anche l’occasione per attivare rapporti tra le realtà del territorio e questa importante compagnia internazionale.

A conferma di ciò da segnalare lo stage che si è svolto sabato scorso a cura di Arduino Bertoncello (assistente di Daniel Ezralow) presso la Scuola A.s.d. Laboratorio Danza – Scuola di Danza e Studio Pilates, diretta dall’insegnante Sara Gagliardini. La stessa scuola ha avuto inoltre l’onore di ospitare la Deconstruction Dance Company per le prove dello spettacolo Open durante il periodo della residenza artistica a Civitanova Marche, insieme al Teatro Annibal Caro.

In occasione del workshop, cui hanno partecipato gli allievi della scuola Laboratorio Danza e sette allievi provenienti da altre scuole di Civitanova Marche, il maestro Arduino Bertoncello ha assegnato tre borse di studio alle allieve giudicate più meritevoli, Caterina Formentini (anni 16), Laura Sermarini (anni 16) e Alice Saccuti (anni 10).


Un bilancio più che positivo ha salutato l’avvio della sedicesima edizione di Civitanova Danza tutto l’anno che si è aperta con la prima assoluta di Open. Il geniale coreografo statunitense ha scelto Civitanova Marche per il debutto mondiale del nuovo lavoro che lo vede tornare – con la sua Deconstruction Dance Company – sui palcoscenici italiani dopo quattro anni di assenza. Grande risonanza ha avuto l’evento su molta stampa locale e nazionale: “Corriere della Sera”, “L’Espresso”, “Il Giornale”, “L’Avvenire” e “Libero” sono alcune delle testate che hanno parlato del prestigioso appuntamento.

Il progetto di residenza “Civitanova casa della Danza” che ha accolto – su iniziativa del Comune di Civitanova Marche in collaborazione con i Teatri di Civitanova e l’AMAT – il debutto di Open, andato in scena venerdì e sabato scorsi in un Teatro Annibal Caro gremitissimo, è stato anche un’importante occasione di promozione per l’immagine culturale della città descritta dallo stesso Ezralow accogliente e bellissima: ”ho trovato qui una capacità di supportare l’arte ed esaltare la danza che si fatica a trovare in altre città del mondo”.

PESARO, TEATRO ROSSINI

DA VENERDÌ 23 A DOMENICA 25 NOVEMBRE

LAURA MORANTE È LA PROTAGONISTA DI THE COUNTRY



Dopo l’inaugurazione ad ottobre con Canto degli esclusi, proseguono gli appuntamenti della stagione 2012/2013 del Teatro Rossini di Pesaro nata dalla consolidata collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Da venerdì 23 a domenica 25 novembre Laura Morante, raffinata ed apprezzata artista capace di affrontare con particolare sensibilità ruoli intensi, vera e propria icona del nostro cinema, torna con The country – enigmatica e affascinante commedia di Martin Crimp – al teatro dove aveva debuttato giovanissima, interpretando un’indimenticabile Ofelia nell’Amleto di Carmelo Bene. La regia dello spettacolo è affidata a Roberto Andò, firma d’eccellenza del teatro e del cinema italiani, che sceglie come coprotagonista maschile un attore versatile ed elegante come Gigio Alberti.


Martin Crimp è considerato uno dei più interessanti drammaturghi contemporanei, con grande controllo e intelligenza teatrale offre una visione critica della società postmoderna geniale e convincente, in questa commedia che al debutto inglese ha conquistato straordinari consensi di pubblico e critica.

“Leggendo The country, dapprima nella bella traduzione di Alessandra Serra, poi nell’originale inglese – scrive Andò nelle sue note di regia – ho avuto la conferma di un autore di prima grandezza, col dono di una scrittura magistrale. Nella casa in campagna in cui ha convocato i tre personaggi della sua commedia, Corinne, Richard e Rebecca, Crimp muove il mistero a partire da un incidente che fa da antefatto all’azione. Richard ha trovato una giovane donna svenuta per strada e l’ha portata in casa, Corinne ha il dubbio che lui la conoscesse già e da qui, passo dopo passo, lo spettatore verrà informato che la coppia è da tempo ostaggio di un altro ospite inquietante. Una storia di menzogne, di persone legate da inesplicabili sottomissioni, da torbide attrazioni sbilanciate, una storia d’amore tra un uomo e una donna in attesa di redenzione.”

Completa il cast di The country l’attrice Stefania Ugomari Di Blas. Le scene e le luci dello spettacolo prodotto da Teatro Stabile dell’Umbria e Fondazione Brunello Cucinelli in collaborazione con Nuovo Teatro sono di Gianni Carluccio, i costumi di Agata Cannizzaro.


Dopo Pesaro The country sarà di nuovo nelle Marche il 19 e 20 gennaio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (info su www.amatmarche.net – 071 2072439.


Biglietti da euro 7,50 a euro 27. Per la vendita dei biglietti la biglietteria del Teatro Rossini (0721 387621) è aperta il giorno precedente la prima rappresentazione con orario 10-13 e 17-20. Nei giorni di spettacolo (venerdì e sabato) l’orario è dalle 10 alle 13 e dalle 17 ad inizio rappresentazione; la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 ad inizio spettacolo.

Per informazioni: Teatro Rossini 0721 387620, www.pesarocultura.it , teatri@comune.pesaro.pu.it, AMAT 071 2072439, www.amat.marche.it. Inizio spettacolo: feriale ore 21, festivo ore 17.


CAMERINO, TEATRO MARCHETTI

MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE IN SCENA A PIEDI NUDI NEL PARCO



Prende il via mercoledì 21 novembre con A piedi nudi nel parco di Synergie Teatrali la stagione in abbonamento del Teatro Marchetti di Camerino promossa dal Comune e dall’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


Valeria Ciangottini, Gaia De Laurentiis, Stefano Artissunch – che firma anche la regia – e Libero Sansavini sono gli interpreti di questa commedia di Neil Simon – maestro per eccellenza del genere, uno dei più rappresentati commediografi viventi -, da cui è stato tratto l’omonimo film del 1967 interpretato da Robert Redford e Jane Fonda, racconta la storia di Paul e Corie Bratter, una coppia di sposi freschi di matrimonio e reduci da un’appassionata luna di miele trascorsa tra le lussuose pareti dell’Hotel Plaza di New York. La loro vita coniugale inizia con il sospirato ingresso nella loro prima casa, un piccolo e spoglio appartamento all’ultimo piano di un vecchio palazzo senza ascensore. La scomoda sistemazione dei due sposini e la presenza nelle loro vite di altri due straordinari personaggi come la signora Ethel Banks, madre di Corie, e il signor Velasco, eccentrico inquilino della mansarda sopra l’appartamento della coppia, bastano a mettere a dura prova la loro serenità matrimoniale e, in particolare, fanno emergere le loro differenze caratteriali: Paul è serio, giudizioso, prudente, tanto quanto Corie è vitale, appassionata, romantica; tanto l’uno è prevedibile e convenzionale quanto l’altra è imprevedibile e spudorata. In una serata a quattro vengono ben presto a crearsi eccentriche alleanze: Corie e Velasco s’intendono alla perfezione mentre Ethel e Paul subiscono le stravaganze dei loro “antagonisti”. E, come spesso accade, i folli e gli incassatori finiscono per compensarsi e rimettere il bilancio della vita in pari. Le storie e i personaggi che si incontrano e si scontrano sono esempi di vita vissuta raccontati con battute irresistibili, episodi spassosi ed una spiritosa deformazione dell’attualità, in una lucida disamina della nevrosi dell’uomo contemporaneo, solo e fragile nella gestione dei rapporti che lo circondano. La scena, bianca e realistica, chiude i personaggi nella stretta dei rapporti di coppia mettendo in luce le differenze dei neo-sposi e le difficoltà coniugali. L’attualità del testo offre terreno fertile alla recitazione schietta e dinamica dei protagonisti: attori di questa nuova edizione sono Stefano Artissunch nel ruolo del giovane avvocato Paul Bratter, anche regista dello spettacolo, e Gaia De Laurentiis nel ruolo della peperina Corie, affiancati da interpreti eccellenti come Valeria Ciangottini nel ruolo di Ethel madre di Corie e Libero Sansavini nel ruolo di Velasco.


Per informazioni e biglietti: botteghino del Teatro Marchetti (tel. 0737 636041). Inizio spettacolo ore 21.15.




19 Novembre 2012 alle 20:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata