Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:37 di Ven 3 Mag 2024

Monica Guerritore con Amore e Psiche al Teatro Romano di Ascoli Piceno conclude il TAU

di | in: Cultura e Spettacoli

SABATO 7 AGOSTO MONICA GUERRITORE AL TEATRO ROMANO DI ASCOLI PICENO
CONCLUDE IL TAU CON LA FAVOLA DI AMORE E PSICHE

Al fascino di Monica Guerritore è affidata la conclusione – sabato 7 agosto al Teatro Romano di Ascoli Piceno – del TAU, rassegna di teatro classico antico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche / Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Provincia di Macerata, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Cupra Marittima, Comune di Falerone, Comune di Monte Rinaldo e Comune di Urbisaglia.
 
La favola di Amore e Psiche, questo il titolo dello spettacolo che andrà in scena, è un reading di Monica Guerritore su testi di Apuleio. Una favola popolare, spesso comica, semplice come le grandi opere raccontata direttamente al pubblico. Il Requiem di Mozart che accompagna Psiche alle nozze funeree, le note di Nyman e i fotogrammi di Lezioni di Piano quando resta sola sulla rupe, la voce di Amalia Rodrigues che accompagna la sua ricerca di Eros rendono il racconto forte e contemporaneo. E divertente.
 
La lettura de La favola di Amore e Psiche al pubblico può restituire in tutta la sua incredibile profondità, semplicità e leggerezza, lo spessore di questo gioiello, il suo mistero, il suo “senso”: l’attrazione verso la bellezza assoluta (Dio) la sete di conoscenza, l’insistente ricerca di “sacro” che è presente nell’uomo in tutte le epoche. Ma alla divinità ci si accosta con umiltà, con fede. C’è bisogno di quel cambiamento di prospettiva, quell’azzeramento del già conosciuto che viene da sempre raccontato nelle fiabe “caduta-conversione-risalita”.
Le prove come cambiamento dell’orientamento interiore, un inversione di rotta. Il desiderio di una maggiore consapevolezza che essendo osteggiata costituisce già in sé un’ulteriore prova (”voglio vedere… voglio sapere… voglio conoscere..” dirà Psychè)
Solo dopo la caduta, precipitati alla massima distanza dal luogo che costituisce la meta ultima, il Dio Amore/Eros e la fanciulla Psychè/Anima si congiungeranno.
 
Per informazioni e biglietti (posto unico non numerato 15 euro): biglietteria del Teatro Ventidio Basso, dalle ore 20.30 del giorno di spettacolo, tel. 0736 244970. Inizio spettacolo ore 21.30.




5 Agosto 2010 alle 22:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata