Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:02 di Lun 6 Mag 2024

Premio Liszt al grande Sergio Perticaroli

di | in: Cultura e Spettacoli

Grottammare. Evento clou dell’VIII Festivaliszt  cerimonia di conferimento del Premio Liszt al grande  Sergio Perticaroli, professore emerito e accademico di Santa Cecilia, domenica ore 21 al Teatro delle Energie. Allievo di Renzo Silvestri, nel 1952 è stato il primo vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, dopo che alle prime tre edizioni del Concorso non fu assegnato alcun primo premio. Nel 1954 ha vinto anche il Concours international d’exécution musicale de Genève intraprendendo una brillante carriera concertistica. Ha suonato in tutti i continenti esibendosi nelle più importanti sale (Scala di Milano, Carnegie Hall di New York, Sala Glinka di San Pietroburgo, Symphony Hall di Melbourne, Teatro Colon di Buenos Aires, Symphony Hall di Kyoto), con rinomate orchestre (Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra, Orchestra di Radio Mosca, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e con famosi direttori (Lorin Maazel, Sergiu Celibidache, Carlo Maria Giulini, Claudio Abbado, John Barbirolli, Aram Kha?aturjan, Wolfgang Sawallisch).


Accanto alla concertistica svolge attività didattica sia in Italia, dove è titolare della cattedra di perfezionamento di pianoforte all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, sia all’estero con masterclasses a Salisburgo, Cleveland, Parigi e in Giappone. Numerosi gli allievi di spicco vincitori di concorsi o che svolgono attività concertistica (Carlo Guaitoli, Massimiliano Ferrati, Francesco Attesti, Mauro Bertoli). Professore emerito e Accademico di Santa Cecilia, è spesso membro di giurie in concorsi pianistici nazionali ed internazionali (Chopin di Varsavia, Casadesus, Casagrande, Schubert ed Ennio Porrino
Il premio consiste nelle prestigiosa scultura “le radici della musica” dell’artista Francesco Santori, allievo del grande Pericle Fazzini.
Dopo la premiazione seguirà ore 21,30 concerto  di Lorenzo Di Bella, premio Horowitz 2005, che eseguirà il recital “Polonia e Ungheria” spaziando tra le più belle musiche di  Liszt e Chopin, maggiori interpreti del romanticismo musicale. In repertorio : “Andante spianato e Grande polacca brillante op 22”, Sudio op. 10 n. 12 in do min.”, Ballata n.1 op. 23 in sol min.” Polacca op 53 “Eroica” in la b magg.” di Chopin. Nella seconda parte del concerto musiche di Liszt : “Rapsodia ungherese n. 5 “Héroide-Elégiaque”, “Rapsodia ungherese n.9 “Le carnaval de Pesth” ed infine “Marcia eroica in stile ungherese”. Seguirà degustazioni di vini delle cantine Carminucci e Pantaleone. Prevendita presso Tabaccheria Rocchi di Grottammare e Libreria Nuovi Orizzonti di San Benedetto. Biglietteria del Teatro delle Energie   a partire dalle ore 20,30. Ingresso 10 euro.




21 Agosto 2010 alle 22:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata