Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:23 di Mar 30 Apr 2024

RossiAppunti, Sanità: le priorità per l’emergenza

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

LE PRIORITA’ PER IL PRONTO SOCCORSO, PER L’EMERGENZA TERRIORIALE E PER L’EMERGENZA IN MARE SONO QUESTE E NON ALTRE:

A)+ 6 INFERMIERI  PER L’EMERGENZA

B)ATTIVAZIONE DI UN GRUPPO INFERMIERISTICO DEDICATO AL 118 ED ALL’EMERGENZA IN MARE CHE SU DEDICHI DURANTE LE ATTES NELLE SALE DI PRONTO SOCCORSO.  


E’ alla Regione Marche che ci rivolgiamo ed al nuovo Direttore Generale, per le specifiche competenze, sostenendo le oggettive necessita’, piu’ volte ribadite, per le quali insistiamo, certi di sostenere una giusta causa  per il bene dell’utenza e per fare in modo che i professionisti dell’emergenza possano esercitare il servizio al meglio delle condizioni lavorative.

Oggi la situazione non e’ come si vuol far sembrare, oggi, ancora, un infermiere lascia la sala di pronto soccorso per andare sul territorio e questo e’ un fatto di incredibile gravita’ che ancora nessuno ha risolto nonostante i rischi e le disfunzioni che si vengono a creare; non occorre uno studio particolare per capire che se un infermiere va’ da un’altra parte si creano problemi piu’ o meni gravi secondo la situazione che c’e in quel momento.

Noi stiamo parlando di emergenza che viene effettuata da professionisti che operano con farmaci, defibrillatori e presidi tecnici sul territorio ed in mare.

Abbiamo fortemente contribuito al protocollo di intesa tra Capitaneria di Porto e Zona 12 per effettuare emergenza in mare con Medico ed Infermiere a bordo della motovedetta con interventi a qualsiasi distanza della costa,allestendo, in collaborazione degli Ufficiali della CP, una vera e propria sala operativa all’interno della motovedetta provvista anche di “barella toboga” in grado di essere trasportata in elicottero.

Tutto questo patrimonio rischia di degradarsi se non si effettuano manovre riorganizzative di personale oltre che alla istituzione di una seconda potes in grado cosi’ di garantire maggiore sicurezza agli utenti ed agli operatori.


UGL SANITA’ PROVINCIALE




17 Agosto 2010 alle 23:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata