Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:49 di Gio 9 Mag 2024

Al via il “Fluvione Corto Festival 2010”

di | in: Cultura e Spettacoli

Venerdì 17 settembre, ad Acquasanta Terme presso il Teatro dei Combattenti, prende il via il “Fluvione Corto Festival”, il primo concorso/rassegna di cortometraggi e documentari sul territorio, i luoghi, le tradizioni e la memoria delle comunità del Piceno.

Pur essendo alla sua prima edizione, moltissimi sono stati i video recapitati nella sede dell’associazione “Marsia 360°” di Roccafluvione, ideatrice del festival, Patrocinato dalla Provincia di Ascoli Piceno e da 5 comuni: Roccafluvione, Venarotta, Montegallo, Acquasanta e Palmiano.

Il concorso (che ha già avuto una serata di “anteprima” lo scorso 4 settembre a Palmiano) prevede tre sezioni competitive: Corto sul territorio piceno; Cortissimi e spot sul territorio Piceno; Corti “Fuori Sede”, in riferimento a quei video che utilizzano territori di ambito regionale, nazionale o internazionale. Una rassegna che ha lo scopo di valorizzare il territorio Piceno nei suoi molteplici aspetti e di attirare curiosi, amatori, registi, turisti di qualsiasi provenienza. Il “Fluvione Corto Festival” può essere uno stimolo alla conoscenza, alla scoperta o riscoperta dei nostri luoghi, mantenendo la curiosità verso ambienti, mondi e tradizioni diversi dalle nostre.

La giuria sarà composta da attori del Laboratorio Minimo Teatro, fotografi professionisti, e si gioverà anche della partecipazione del regista ascolano Mirko Tosti.

La serata del 17 ad Acquasanta propone, a partire dalle ore 20.30, la proiezione di video storici su Acquasanta. A seguire, Mirko Tosti presenterà il suo video “Favola Picena” e illustrerà al pubblico il suo nuovo progetto intitolato “The Wallbash”, ambientato tra Ascoli Piceno, Italia e Sudafrica.

Dopo l’appuntamento di Acquasanta, il “Fluvione Corto Festival” si sposterà sabato 18 a Montegallo (ospite dell’amministrazione Comunale e dell’associazione “Mons Gallorum”), il 24 settembre a Venarotta (Teatro Comunale) e l’8 ottobre a Roccafluvione per la serata finale, dove verranno proiettati i corti selezionati nelle tre serate precedenti e saranno premiati i vincitori.




16 Settembre 2010 alle 22:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata