Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:41 di Lun 29 Apr 2024

Chiusa la rassegna estiva 2010 “La preziosa mensa degli avanzi”

di | in: Cronaca e Attualità

Si è concluso positivamente il calendario estivo 2010 della rassegna “La cucina dello spirito” che da ormai sei anni aumenta costantemente edizione dopo edizione il riscontro di pubblico, l’apprezzamento degli addetti ai lavori, ed il radicamento nel territorio e nella ricerca del suo passato caratteristico, allargando anche la sua visibilità e riconoscibilità anche al di fuori dei confini regionali delle Marche .

Tra gli appuntamenti dell’estate  2010 si ricorda infatti la “trasferta” nella meravigliosa abbazia di Fossanova (nel comune di Priverno, provincia di Latina), la prima monumentale costruzione monastica di stile gotico-cistercense in Italia, a cavallo tra XII e XIII secolo: nel suggestivo spazio dell’antico refettorio si è tenuta l’affollatissima conferenza del dott. Tommaso Lucchetti, curatore scientifico della rassegna, seguita dall’apprezzatissimo buffet con antiche ricette monastiche della Cucina dello Spirito, come sempre curate dall’Associazione “I sapori del Piceno” presieduta da Ermentina Mira, e rappresentata anche dal delegato al turismo del Comune di Monteprandone ing. Stefano Barbizzi.

Tra gli altri importanti traguardi conseguiti nel 2010 va naturalmente anche ricordato il libro, “La cucina dello spirito: storia, ricette e segreti della mensa monastica dal Piceno alle Marche”, pubblicato grazie al contributo della Camera di Commercio di Ascoli Piceno con un editore prestigioso come Giorgio Mangani de “Il Lavoro Editoriale” di Ancona. 

Il particolare tema della rassegna estiva 2010 è stato dedicato a “La preziosa mensa degli avanzi”, coniugando così alla solita divulgazione storico-gastronomica sulla cultura monastica riflessioni di carattere storico-sociale in grado di intercettare sensibilità e problematiche d’attualità. In proposito è stato anche indetto il concorso su “La ricetta degli avanzi”, che invitava tutti gli appassionati a recuperare memorie di casa sul risparmio fantasioso del cibo reimpiegabile: la raccolta di queste preparazioni andrà avanti ancora per qualche mese (informazioni e regolamento sul sito dell’associazione www.isaporidelpiceno.it e presso l’Hotel San Giacomo), e la serata di presentazione finale e premiazione conclusiva del vincitore avverrà con l’apertura del calendario autunnale e natalizio, come da tradizione in prossimità della festa di San Martino.




10 Settembre 2010 alle 22:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata