Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:27 di Lun 29 Apr 2024

CIIP: inaugurazione del nuovo ponte acquedottistico sul fiume Tenna in località Coriconi, nel comune di Amandola

di | in: Cronaca e Attualità

Venerdì 17 settembre 2010 alle ore 11.30  la cerimonia di inaugurazione del nuovo ponte acquedottistico sul fiume Tenna in località Coriconi, nel comune di Amandola.


All’importante evento hanno partecipato le Autorità civili e religiose: il Presidente Giacinto Alati, il Direttore Ing. Dino Capocasa, i Consiglieri di Amministrazione della CIIP spa, il sindaco di Amandola Giulio Saccuti, il Presidente e Direttore tecnico dell’AATO 5 Marche sud e numerosi altri amministratori locali.


Il progetto in questione rappresenta un’anticipazione del piano d’ambito: il progetto è stato avviato nel  settembre 2009 e l’importo dei lavori, che sono iniziati a marzo 2010, è stato pari a circa 150.000,00 euro.

 

Il Ponte tubo, che attraversa il fiume Tenna e sviluppa una lunghezza di 24 m, è stato  realizzato in acciaio zincato pre-verniciato, pre-assemblato in stabilimento e ricomposto in opera.


Si tratta di una costruzione ex novo, in sostituzione di un manufatto pre-esistente gravemente danneggiato. Nel corso dei lavori è stato eseguito un rafforzamento degli argini del fiume Tenna.


La realizzazione del manufatto è molto importante perché permette il transito della condotta adduttrice che preleva acqua direttamente dalla Sorgente di Sasso Spaccato alle pendici del Monte Vettore e costituisce sostanzialmente l’unica fonte di approvvigionamento idrico dell’intero centro urbano di Amandola.




17 Settembre 2010 alle 21:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata