Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:03 di Mer 8 Mag 2024

da Confindustria Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Interessanti le nuove opportunità di finanziamento per gli operatori del settore moda:
è stata, infatti, introdotta – a livello nazionale – dal Decreto Legge n. 40/2010, convertito dalla Legge n. 73/2010, una nuova misura agevolativa per il settore Tessile – Abbigliamento – Calzature denominata “Tremonti Campionari”, con uno stanziamento di 70 milioni di euro.
 
L’agevolazione – riferita in particolare alle attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla realizzazione di nuovi campionari nell’industria del settore moda – prevede la deduzione dal reddito imponibile ai fini IRES/IRPEF del valore delle spese agevolate sostenute nel periodo di imposta 2010.
 
Confindustria Ascoli Piceno, nel segnalare la rilevanza del provvedimento in un momento così delicato per l’economia, suggerisce di approfondire ed utilizzare il provvedimento, promuove un incontro a San Benedetto del Tronto per martedì 7 settembre 2010 alle ore 15 presso la sede di Via Cristoforo Colombo, n. 91, in zona area portuale.
 
All’incontro, aperto a tutte le imprese del settore moda, interverranno la Dr.ssa Francesca Mariotti di Confindustria nazionale e il Dr. Roberto Bedini, Direttore Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche.
 
Nel sensibilizzare alla partecipazione – che è libera e gratuita – Confindustria sottolinea che” necessitano politiche per l’innovazione, semplici e costanti, di conseguenza sarebbe opportuno rendere stabile e automatica l’ agevolazione introdotta dal Legislatore solo per il 2010”, in quanto “sono necessari meccanismi “premianti” – continua Confindustria – per le imprese che innovano; questo non solo per accelerare lo sviluppo, ma anche per creare un “effetto imitazione” verso altri imprenditori.

Attività marittime del Piceno ad Amburgo per la fiera mondiale

“La sezione”attività marittime e portuali” di Confindustria Ascoli Piceno sarà presente con una nutrita delegazione alla prossima edizione di “ SMM – Shipbuilding, Machinery & Marine technology “ che rappresenta il salone leader mondiale della cantieristica navale a 360°. La manifestazione in programma nel quartiere fieristico di Amburgo, dal 7 al 10 settembre 2010 rappresenterà punto di incontro di almeno 50.000 visitatori interessati ai 2.000 espositori in rappresentanza di 50 nazioni .
Silvia Merlini, presidente della sezione organizzativa di Confindustria, segnala che dall’esposizione di Amburgo “ saranno presenti i principali cantieri di costruzione navale, i leader di mercato nel settore della attrezzature marittime e piccole e medie imprese fortemente innovative, che – nelle precedenti edizioni – hanno suscitato enorme interesse grazie al loro impegno creativo, fondato su tecnologia e sviluppo di nuovi prodotti”. Giustamente Silvia Merlini – presente alla manifestazione anche come esponente di GEM Elettronica – sottolinea che “SMM è la principale fiera mondiale della cantieristica internazionale, reale indicatore delle tendenze per le tecnologie marittime e, di conseguenza, un fondamentale appuntamento per le aziende che, nel mondo, lavorano nella Cantieristica Navale e nell’elettronica di bordo.”
Per la presidente dunque” la partecipazione della nostra sezione – ribadisce – a questo evento di valenza mondiale conferma l’attenzione con cui Confindustria segue l’evoluzione di un comparto, economico ed occupazionale, che può rappresentare per il Piceno il volano di un nuovo modo di coniugare la storia e la tradizione con nuove ipotesi di crescita e recupero di competitività”.
In  occasione del SMM 2010, è previsto il primo “congresso marittimo mondiale dell’ambiente”, conferenza che riunirà oltre 700 esponenti dell’industria, delle Istituzioni, del mondo accademico, oltre alle marinerie e le Organizzazioni non Governative attive nella tutela dell’ambiente.




6 Settembre 2010 alle 23:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata