Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:02 di Lun 29 Apr 2024

Giovanni Gaspari: “maggiore qualità per poter competere sul mercato turistico”

di | in: Cronaca e Attualità

Giovedì sera presso la sede di San Benedetto del Tronto, si è tenuta l’assemblea della Sezione Industria Alberghiera e Turismo di Confindustria Ascoli Piceno.

Tra i temi trattati dal Presidente Massimo Forlì, la strategia di promozione per l’anno 2011, che troverà già i primi riscontri nell’importante appuntamento annuale del TTI di Rimini del 22/23 ottobre e per il quale la Sezione ha già contattato diversi buyers da incontrare ai tavoli di BtoB, le nuove collaborazioni e partnership strategiche con le imprese del territorio, e l’andamento della stagione 2010, in cui sono emersi dati sicuramente migliori rispetto a quelli 2009, pur se non esaltanti. Oltre a ciò, un ampio spazio è stato dedicato alla trattazione del Piano Particolareggiato delle Strutture Ricettive che in questi giorni sta accendendo il dibattito politico su San Benedetto del Tronto.

Prima dell’esposizione tecnica dell’Ing. Cicchi, Direttore del Servizio di Pianificazione Urbanistica e realizzatore dello studio che materialmente ha portato alla redazione del Piano e quindi alle modalità e condizioni per l’accesso alle agevolazioni, è intervenuto anche il Sindaco, Giovanni Gaspari, richiamando alla necessità di una sempre maggiore qualità per poter competere  sul mercato turistico e di come questo strumento, possa rappresentare un’occasione di rilancio per l’imprenditoria del settore. Il Presidente della Sezione, Massimo Forlì, si augura che questo piano, una volta definitivamente approvato, possa veramente essere uno strumento utile per il miglioramento della ricettività, per il superamento delle barriere architettoniche e anche per una qualificazione energetica; tuttavia aggiunge che nel contempo, dovranno cambiare atteggiamento non solo gli imprenditori turistici, ma anche gli istituti di credito e le pubbliche amministrazioni nel cercare di favorire con finanziamenti a tasso agevolato o agevolazioni sulle imposte, le operazioni di ristrutturazione e rifacimento delle strutture alberghiere. Nel concludere l’incontro, il Presidente ricorda che la Sezione Industria Alberghiera e Turismo di Confindustria Ascoli Piceno è a disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento tecnico sul tema (tel. 0736.273203 – email: info@confidustria.ap.it).




24 Settembre 2010 alle 21:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata