Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:28 di Mer 8 Mag 2024

Gli ultimi appuntamenti al “Cupra Musica Festival”

di | in: Cultura e Spettacoli

CUPRA MARITTIMA – Questa edizione del “Cupra musica Festival” porta con se diverse novità. Oltre l’introduzione del mandolino e della prima volta alla rassegna dei diversi maestri come Giovanni Scaramuzzino, Toshihiko Ichitsubo e Stefano Ricci. Fatto nuovo è anche il “Concerto Doppio” di giovedì 2 settembre alle ore 21 e alle ore 23 presso la Chiesa di Santa Maria in Castello, a Marano. Durante la serata si esibiranno allievi e maestri in un repertorio barocco. L’ingresso è come sempre gratuito.
Ancora novità poi venerdì 3 settembre quando al mattino, più precisamente in occasione del concerto delle ore 9 nella cappella di Villa Vinci Boccabianca, il costruttore di flauti Salvatore Faulisi presenterà al pubblico e agli esperti in materia la “cordiera cantabile”. La nuova cordiera sblocca le vibrazioni della parte anteriore del violino attraverso un tiraggio diverso che crea una pressione omogenea: un’evoluzione nel campo della liuteria.
Il festival si conclude con la serata di venerdì 3 settembre, quando si terrà alle ore 21, nella splendida cornice offerta da Villa Vinci il “Premio Vincenzo Boccabianca”. Quest’anno il riconoscimento sarà assegnato alla violinista Silvia Marcovici, per la sua prestigiosa carriera. Durante la stessa sera l’artista si esibirà insieme al pianista Maciej Pikulski con le musiche di Bloch e Franch. La Marcovici riceverà un prezioso violino realizzato dall’esperto liutaio Luca Maria Gallo.
Silvia Marcovici è nata a Bac?u e si è formata nel conservatorio di Bucarest. Già da bambina dimostrò il suo talento iniziando a suonare in pubblico all’età di 10 anni. Può vantare diversi premi di importanza internazionale come il “Marguerite Long-Jacques Thibaud” di Parigi che vinse a soli 17 anni. La Marcovici ha lavorato con numerose orchestre Europee e Statunitensi. Nell’arco della sua carriera ha collaborato con maestri come Placido Domingo, Riccardo Muti, solo per citarne alcuni.
Maciej Pikulski si è diplomato in Pianoforte ed in Musica da camera al Conservatorio Nazionale di Musica di Parigi, ha lavorato con grandi artisti di fama internazionale e si è esibito non solo in Francia, ma anche in Italia, India, Sri Lanka, Belgio, Inghilterra, Svizzera e Polonia e tanti altri paesi. Nel 2004 è stato scelto dalla “Frech Chopin Society” per suonare con il pianoforte nella ricostruzione dell’ultimo concerto di Chopin a Parigi. Nel 2006 invece ha preso parte al San Sebastian Festival in Spagna.


Concerto da sogno con Mozart
dante milozzi e jaime gonzales (2)CUPRA MARITTIMA – L’Omaggio a Mozart previsto dal “Cupra Musica Festival” ha messo in risalto tutta la bravura, la professionalità e le doti dei maestri del Festival. Martedì 31 agosto nella chiesa del Suffragio a Marano infatti il direttore artistico Dante Milozzi al flauto, Jaime Gonzales con l’oboe, di Toshihiko Ichitsubo con la viola, Natsuko Ichitsubo al violino e Toshiaki Hayashi al violoncello, hanno suonato alcune delle più belle arie di Mozart. Duetti e quartetti che hanno riscosso applausi e consensi. Particolarmente gradito il duetto “La Regina della notte” dal Flauto Magico eseguita da Dante Milozzi e Jaime Gonzales.
Gonzales era già conosciuto dal pubblico del “Cupra Musica Festival” per la sua presenza già lo scorso anno, così come Hayashi che è diventato ormai una figura di riferimento della rassegna. Si è trattato invece della prima volta a Cupra per Ichitsubo, molto apprezzato dagli spettatori accorsi numerosi anche questa volta.




1 Settembre 2010 alle 16:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata