Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:27 di Mer 1 Mag 2024

Il Giappone si innamora di Grottammare grazie ai Borghi più belli d’Italia

di | in: Cronaca e Attualità

GROTTAMMARE, 2010-09-05 – Mattinata entusiasmante per la delegazione di sindaci provenienti dal Giappone facenti parte dell’associazione “The most beautiful villages in Japan”, corrispondente nipponico de “I borghi più belli d’Italia”, associazione di cui Grottammare fa parte dal 2007.


Quindici amministratori orientali, in Italia in occasione del festival dei Borghi più belli, organizzato a San Ginesio dal 3 al 5 settembre, hanno apprezzato il giro turistico tra il borgo grottammarese e il lungomare, guidati dal vicesindaco e assessore alla Cultura Enrico Piergallini e dall’assessore ai Lavori Pubblici Fausto Tedeschi. L’iniziativa è stata organizzata di concerto con l’associazione “Nixita” che promuove lo scambio culturale tra l’Italia e il Giappone per aumentare le occasioni di scambio e favorire un vicendevole arricchimento del patrimonio di conoscenze.


Una mezza giornata intensa in cui la delegazione, trasportata sul famoso e divertente “trenino dell’arte”, ha visitato piazza Peretti, il teatro degli Aranci, il museo di Pericle Fazzini, le chiese di San Giovanni Battista e di Santa Lucia, il Museo dell’illustrazione comica e, naturalmente, il lungomare con i suoi villini liberty, per poi chiudere con un pranzo al mare.

 

“Sappiamo che il movimento dei borghi più belli è partito da un continente come l’Europa che vanta un patrimonio culturale e artistico purtroppo non presente nei nostri borghi – ha osservato il presidente dei borghi giapponesi Hamada Satoshi – si tratta comunque di un’occasione importante per studiare la vostra realtà e trovare gli spunti che ci consentano di partire in direzione di un nuovo sviluppo nel rispetto delle nostre tradizioni. Grottammare è incredibilmente ben organizzata dal punto di vista urbanistico, culturale e turistico”.


“Un bello scambio di vedute delle due realtà – hanno dichiarato all’unisono il vicesindaco Piergallini e l’assessore Tedeschi – e la dimostrazione che l’ingresso nei Borghi più belli d’Italia è stata una scelta vincente e ha permesso, tra l’altro, a questa delegazione di scegliere la loro visita alla nostra città. Grottammare si presenta nel terzo millennio con la forza di poter contare su un turismo internazionale; vedere la positiva sorpresa dei giapponesi, colpiti dalla gestione della città, dai servizi offerti e dalla cura dell’ambiente, è il segno che il lavoro che stiamo facendo è giusto”.




6 Settembre 2010 alle 17:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata