Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:17 di Lun 29 Apr 2024

Il presidente Spacca a ‘Occupiamo la galleria della Guinza’

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

“Fano-Grosseto determinante per lo sviluppo del territorio. Nelle Marche c’è il progetto definitivo: il ministro decida sui finanziamenti”.
“La Fano-Grosseto è una priorità nella nostra programmazione infrastrutturale. Il tracciato è deciso, ci sono manufatti realizzati da decenni e mai messi in opera come la galleria della Guinza, la Regione ha già il progetto definitivo per il tratto marchigiano. Ora attendiamo i finanziamenti”. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, intervenendo questa mattina alla manifestazione di chiusura di “Occupiamo la galleria della Guinza”. “La realizzazione di quest’opera – ha aggiunto – è fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio nei prossimi decenni. La Regione, su questo versante, non si muove oggi: da tempo abbiamo avviato il confronto con il ministro alle Infrastrutture. Marche, Umbria e Toscana hanno raggiunto una convergenza sul tracciato e per i tratti marchigiani abbiamo il progetto definitivo.

L’istruttoria tecnica del progetto per il nostro tratto è quindi definita”. E per velocizzare l’iter, Spacca ha annunciato che la Regione ha concluso l’analisi di compatibilità urbanistica per il tratto in progettazione definitiva. “In una delle prossime sedute – ha detto – la Giunta darà il via libera alla compatibilità. Questo significa che se si volesse procedere per stralci, per il tratto marchigiano si potrebbe presto bandire la gara di appalto e affidare i lavori. Ora servono i finanziamenti: il ministro Matteoli scelga se procedere per stralci o con tutta l’opera, ma soprattutto decida le modalità di finanziamento. Ed è su questa decisione che le regioni e le province interessate devono ‘stringerlo’”. Tre le ipotesi: il project financing, con la compartecipazione al 50% dello Stato; l’affidamento all’Anas a totale finanziamento statale; il modello Quadrilatero con la compartecipazione dei territori al 20%. “Su questo serve una decisione immediata – ha concluso – La Fano-Grosseto rientra nella strategia di valorizzazione del Centro Italia, con la costruzione di nuove prospettive che guardano ad est. L’Umbria e la Toscana vogliono entrare in questa prospettiva euroadriatica e la Fano-Grosseto è lo strumento per farlo”.




26 Settembre 2010 alle 23:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata