Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:17 di Lun 29 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

14 OTTOBRE 2010 16:00
A. MERLONI: PRIMA RIUNIONE DEL COMITATO TECNICO ‘ Giannini: ‘La priorita` e` difendere il lavoro e il reddito dei territori interessati’..

Si e` svolta ieri nella sede del Ministero dello sviluppo economico, la prima riunione del Comitato tecnico istituito nell’ambito dell’accordo di programma sottoscritto il 19 marzo scorso per la reindustrializzazione delle aree colpite dalla crisi della Merloni. ‘Nella riunione ‘ spiega l’assessore alle attivita` produttive Sara Giannini ‘ sono stati definite le modalita` per il monitoraggio delle attivita` sul territorio volte al rilancio economico attraverso la diversificazione e lo sviluppo dei sistemi produttivi. Ma quello che ci fa ben sperare sono le notizie raccolte in sede ministeriale. Ci risulta che il bando internazionale per l’acquisto degli asset restanti dell’Antonio Merloni (ex Ardo Gaifana e Fabriano) ha suscitato importanti manifestazioni di interesse sia dalla Cina che da Dubai. Come Regione non abbassiamo la guardia e continuiamo a vigilare: il nostro prioritario obiettivo e` la salvaguardia del lavoro e del reddito di tutto il territorio compreso nella crisi della A.Merloni’.


14 OTTOBRE 2010 15:59
A.MERLONI ‘ L’ASSESSORE MARCO LUCHETTI HA PRESO PARTE ALLA MANIFESTAZIONE DI FOSSATO DI VICO .

L’assessore regionale al Lavoro, Marco Luchetti, ha preso parte oggi alla manifestazione dei lavoratori della A. Merloni. L’iniziativa, iniziata e terminata a Fossato di Vico, era stata indetta dalle organizzazioni sindacali umbre. ‘Siamo qui con i lavoratori marchigiani e umbri della A. Merloni, assieme ai rappresentanti del comune di Fabriano e dei comuni umbri limitrofi alla Gaifana ‘ ha detto Luchetti ‘ per testimoniare vicinanza, tenere alta l’attenzione e dare un segnale di continuita` sulla vertenza, soprattutto ora che si avvicina il punto di svolta della scadenza del bando per le manifestazioni d’interesse. L’auspicio di tutti e` per una positiva definizione della vicenda, per il rilancio dello sviluppo in questi territori.'(f.b.)

14 OTTOBRE 2010 14:21
‘LA PROTESTA DEI CONCESSIONARI DI SPIAGGIA SULLA MANCATA ‘TUTELA’ DEL SETTORE E` LEGITTIMA E FONDATA’ INTERVENTO DELL’ASSESSORE AL TURISMO, SERENELLA MORODER.

‘La protesta dei concessionari di spiaggia sulla mancata `tutela’ del settore nell’ambito dello schema di decreto legislativo denominato `codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo’ e` legittima e fondata’. Lo afferma l’assessore regionale al Turismo, Serenella Moroder, che aggiunge: ‘La proposta del Governo non solo si `dimentica’ del demanio marittimo con finalita` turistico-ricreative, ma addirittura cancella il riconoscimento di impresa turistica per gli stabilimenti balneari, sancito dall’articolo 7 della legge quadro n. 135 del 2001′. Una preoccupazione in piu` che l’Assessore non puo` non sottolineare in un momento particolarmente delicato del settore balneare alle prese con la direttiva Bolkestein che avra` effetti particolarmente preoccupanti sul rilascio delle concessioni demaniali, penalizzando le numerose imprese a carattere familiare che svolgono il loro lavoro con esperienza e professionalita`. ‘Una situazione – afferma l’Assessore – che la Regione Marche ha ripetutamente posto all’attenzione dei rappresentanti del Governo e che personalmente, con convinzione e determinazione, ho sottolineato al Vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, affinche` le Istituzioni Comunitarie affrontino con la dovuta immediatezza e risolutezza la questione’. Un motivo in piu` per richiedere ancora una volta la convocazione del tavolo tecnico Governo-Regioni-Associazioni di categoria per la definizione di una strategia comune a cui purtroppo non e` stata data alcuna risposta. In occasione della Conferenza Nazionale sul Turismo del 15 e 16 ottobre, l’assessore Moroder sottoporra` di nuovo la questione auspicando una risoluzione tempestiva e condivisa.


14 OTTOBRE 2010 14:03
IN PREPARAZIONE LA 4A EDIZIONE DEL PREMIO “VALORE LAVORO”- RACCOLTA DELLE CANDIDATURE ENTRO IL 31 OTTOBRE.

E’ in fase di accoglimento delle candidature la 4 Edizione del Premio Valore Lavoro, promosso e organizzato dall’assessorato regionale al Lavoro attraverso il Fondo Sociale Europeo. Come e` noto, il premio che viene assegnato alle 10 migliori pratiche aziendali dell’anno, vuole riconoscere il Valore dell’imprenditoria marchigiana e rimarcarne il legame con il territorio e la comunita`, nella funzione principale delle aziende: cioe` creare valore, inteso come aumento della innovazione, della competitivita`, della qualita` e come aumento dello sviluppo e della integrazione sociale. Il termine per la presentazione delle candidature e` il 31/10/2010. Tale premio costituisce un punto di grande rilevanza all’interno del piano di comunicazione che la Regione Marche realizza per favorire la conoscenza sul territorio del FSE e delle molteplici attivita` che vengono finanziate da questo fondo. Infatti l’ottica sui cui e` impostato il premio regionale si basa sulla massima condivisione e divulgazione delle buone prassi, cosi` come fortemente richiesta e sostenuta dalla Comunita` Europea. Tutta la documentazione relativa e` facilmente consultabile nel sito www.istruzioneformazionelavoro.marche.it. Dopo la raccolta delle candidature si procedera` alla valutazione da parte di una giuria formata da rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali, sindacali, del sistema camerale,assessori regionali e provinciali,docenti universitari ,giornalisti, esperti nella gestione delle risorse umane che voteranno le migliori 10 pratiche aziendali, oltre a 5 premi speciali (uno per Provincia) per le migliori candidature relative alla sicurezza sul lavoro, questi ultimi in collaborazione con l’Associazione Regionale ‘Maestri del Lavoro’. Sara` inoltre premiata con una ‘menzione speciale’ l’organizzazione che avra` segnalato il maggior numero di aziende meritevoli. Come e` ormai diventata tradizione, l’evento conclusivo e` previsto per dicembre e si svolgera` all’interno della ‘Giornata per le Marche’ per garantire un ampio risalto del premio verso tutti gli attori istituzionali, locali, nazionali ed europee.


14 OTTOBRE 2010 10:15
INCONTRO AL MINISTERO SULLA FANO GROSSETO, IL PRESIDENTE SPACCA: ‘SODDISFATTI, AFFRONTATI NODI IMPORTANTI’.

‘Siamo soddisfatti, perche` sono stati affrontati tre punti molto importanti’. Cosi` il presidente della Regione Gian Mario Spacca al termine dell’incontro con il ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli, presenti le tre Regioni (oltre alle Marche anche Umbria e Toscana) e le cinque Province (Pesaro, Perugia, Grosseto, Arezzo e Siena) interessate dal tracciato della Fano-Grosseto e il presidente dell’Anas Ciucci. ‘Tre gli impegni. Il primo: l’inserimento della Fano-Grosseto tra le reti d’interesse europee, il che favorira` l’accesso alle fonti di finanziamento. Il secondo: la previsione nel collegato alla Finanziaria in approvazione in Parlamento a novembre, di un aumento di risorse da 10 a 12 miliardi con la possibilita` quindi di utilizzare i 2 miliardi aggiuntivi al completamento di alcuni lotti funzionali tra cui la Guinza avrebbe priorita`. Il terzo: l’istituzione di un tavolo tecnico per la valutazione del project financing, unica soluzione che consentirebbe in tempi accettabili la realizzazione completa della Fano-Grosseto. Inutile dire ‘ prosegue Spacca – che tutti e tre questi elementi rillanciano e rafforzano la concreta prospettiva di un’opera importantissima per lo sviluppo del nostro sistema economico e per la prospettiva euro adriatica nella quale potranno recitare un ruolo protagonista, grazie alla via dei due mari, anche Toscana e Umbria. Su questa impostazione convergera` anche il parere delle Regioni che sara` portato nella conferenza unificata stato-regioni il prossimo 21 ottobre’.




14 Ottobre 2010 alle 21:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata