Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:58 di Ven 3 Mag 2024

Nuovo CUP: il 35% delle chiamate al numero verde e` per richieste improprie

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

16 SETTEMBRE 2010 17:45
NUOVO CUP ‘ LE PRENOTAZIONI POSSONO ESSERE EFFETTUATE NON SOLO PER TELEFONO, MA ANCHE NEGLI 820 SPORTELLI A DISPOSIZIONE ‘ Il 35% delle chiamate al numero verde e` per richieste improprie.

In merito all’avviamento del nuovo Cup, il Servizio Salute della Regione sottolinea che non e` il Centro unico di prenotazione a registrare difficolta`, ma il solo numero verde che continua a ricevere un numero di chiamate superiore alla capacita` di assorbimento tarata in base ai parametri previsti da tutte le Regioni. Si ribadisce che il Cup e` costituito da oltre 820 sportelli di prenotazione distribuiti su tutto il territorio regionale che oggi sono sottoutilizzati, mentre il canale telefonico continua ad essere percepito da moltissimi cittadini come l’unico metodo per prenotare prestazioni sanitarie. Si precisa invece che qualsiasi cittadino marchigiano puo` effettuare prenotazioni in uno qualsiasi degli sportelli, anche quelli collocati al di fuori della propria zona territoriale di residenza. Circa il 35% delle chiamate al call center infine, riguardano richieste improprie di informazioni che non competono a questo servizio: emergenze, urgenze differibili e reclami.

Inoltre il call center non effettua le prenotazioni per prestazioni da effettuarsi presso l“I.N.R.C.A. e non e` abilitato a rilasciare prenotazioni per TAC, colonscopia e gastroscopia, MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) e risonanza magnetica, in quanto tali prestazioni richiedono specifiche preparazioni per la loro esecuzione: queste prenotazioni continuano ad essere effettuate agli sportelli. Per quanto riguarda il call center, nella giornata odierna il Bollino Nero e` stato attribuito alla fascia mattutina (8.00-13.00), il Bollino Rosso a quella pomeridiana (13.00-18.00) e Bollino Giallo a quella serale (18.00-20.00). Relativamente agli sportelli, durante l“arco della giornata, sono stati registrati Bollino Giallo il mattino e Bollino Verde il pomeriggio. Nella giornata di ieri il canale telefonico ha ricevuto circa 60mila chiamate. Nelle giornate sia di lunedi` che di martedi` sono state superate le 100mila telefonate.




16 Settembre 2010 alle 21:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata