Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:18 di Gio 9 Mag 2024

Stagione 2010 – 2011 al Teatro Persiani di Recanati

di | in: Cultura e Spettacoli

Il Teatro Persiani di Recanati è pronto a riaprire le sue porte ad una nuova, affascinante stagione di spettacolo promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Come per lo scorso anno il cartellone si compone di due rassegne, prosa e contemporaneo, per un totale di nove spettacoli e quindici rappresentazioni.


La progettualità del Teatro Persiani si rinnova anche per questa stagione con XSIANIXNOI, una ricca serie di progetti volti ad arricchire l’esperienza del fatto teatrale attraverso laboratori, approfondimenti e incontri. I progetti sono dedicati ai bambini della scuola primaria, ai ragazzi della scuola secondaria e a tutti i curiosi, coloro che non si accontentano solo di vedere gli spettacoli ma vogliono saperne di più, a chi vuole scoprire o riscoprire il teatro, a tutti gli spett-attori o futuri tali.


Ad inaugurare la stagione (sezione contemporaneo) è il 13 novembre Ambra Angiolini, attrice che ha dimostrato a teatro e a cinema di possedere grandi qualità, con La misteriosa scomparsa di W. di Stefano Benni per la regia di Giorgio Gallione. La vicenda è quella di una donna qualsiasi, di nome V, nata un giorno qualsiasi ma in circostanze parecchio inusuali che ripercorre in modo comico e folle la sua vita, alla ricerca di un pezzo mancante chiamato “W”. V appare quindi come una parte che cerca il suo tutto e in questo monologo paradossale, ridicolo e doloroso, cerca una spiegazione al senso di infelicità e incompletezza che la pervade.


Un vero e proprio evento è la presenza di Elio Germano (28 novembre per contemporaneo), amatissimo attore, premiato all’ultimo Festival di Cannes per la sua interpretazione nel film La nostra vita di Daniele Lucchetti. Al pubblico del Persiani presenta Thom Pain (basato sul niente), un’autentica cavalcata di parole, al servizio del teatro. Curioso uomo, Thom Pain. Antieroe solitario, narratore, amante tormentato, pazzo, esistenzialista, comico, caustico, poeta, filosofo, animatore, prestigiatore, consigliere, canaglia, confessore, seduttore, ottimista ferito e pessimista speranzoso. Intrappolato in riflessioni apparentemente inconsistenti e sconnesse, ci introduce alla memoria e agli incidenti che hanno plasmato la sua infanzia e ne hanno fatto l’uomo che è.

 

Il 13 e 14 dicembre Antonio Albanese porta in scena in esclusiva regionale Personaggi, un recital che riunisce alcuni tra i volti creati dal comico e racconta, con corrosiva comicità e ritmo serrato, un mondo popolato da personaggi tipici del nostro tempo, dal pensiero contemporaneo interpretato con dirompente fisicità. Maschere irriverenti e grottesche sono lo specchio di una realtà guardata da Albanese con occhio attento per carpirne difetti, abitudini e tic.


Il 19 e 20 gennaio il nuovo anno si apre con L’oro di Napoli, trasposizione teatrale dei racconti di Marotta divenuti celebri grazie al film di Vittorio De Sica. Sul palcoscenico Gianfelice Imparato e Luisa Ranieri tessono le vicende umane e le peripezie di una Napoli traslata in un palazzo-microcosmo, popolato da personaggi che si incontrano nell’androne, tra le scale, nella strada, sui pianerottoli, dando vita alla coralità dolente e magica di una città anche furbesca ed ingannatrice.


Fuoco d’artificio di equivoci, incanti, litigi e riconciliazioni di innamorati, Sogno d’una notte d’estate in scena il 5 e 6 febbraio è una delle commedie più popolari e amate di Shakespeare, un congegno teatrale di stupefacente maestria. Fate, folletti, elfi, insieme agli abitanti di Atene, danno vita ad un incantevole gioco dell’immaginazione. In scena 18 giovanissimi attori guidati dal grande Carlo Cecchi, in veste di regista ed attore, per un progetto del Teatro Stabile delle Marche nato come saggio di diploma degli allievi attori dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e presentato a Spoleto nell’ambito del 52° Festival dei Due Mondi con grande successo di pubblico e critica.


Il 19 e 20 marzo la compagnia Vocitinte – uno dei gruppi della piattaforma della nuova scena marchigiana “Matilde” promossa dalla Regione Marche e dall’AMAT – presenta L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello. Accolta con perplessità al suo debutto, nel tempo la commedia dello scrittore siciliano si è imposta come una delle più rappresentate in Italia e nel mondo.  Lo spettacolo – diretto dal giovane regista Antonio Mingarelli – è realizzato in collaborazione con Comune di Recanati/Teatro Persiani e AMAT.


Il 25 marzo dopo il successo dello scorso anno torna al Teatro Persiani per la sezione contemporaneo la danza con Le Quattro Stagioni, nuovissima coreografia di Spellbound Dance Company sulle suggestive musiche di Antonio Vivaldi. La compagnia – in evoluzione continua, caratterizzata da quel mix di energia, forza, virtuosismo e tecnica rigorosa che sono alla base del suo successo e che negli anni l’hanno resa un modello di ispirazione per diversi giovani coreografi emergenti – è guidata da Mauro Astolfi, artista di fama internazionale e docente nelle accademie e centri di formazione europei e statunitensi.


La stagione prosegue il 20 e 21 aprile con un beniamino del pubblico, Alessandro Gassman interprete e regista di Roman e il suo cucciolo di Reinaldo Povod testo che fu portato alla ribalta negli anni Ottanta da Robert De Niro in versione cinematografica. Si tratta di un dramma famigliare a sfondo multietnico che rappresenta l’irrequieto rapporto fra un padre semi-analfabeta, spacciatore di droga, e un figlio che aspira a emanciparsi attraverso lo studio. La traduzione di Edoardo Erba traspone l’azione nella periferia di una nostra città odierna, ambientando la vicenda in una comunità di immigrati romeni.


La conclusione della stagione – il 10 e 11 maggio – è affidata al divertimento contagioso e dilagante di Michelle Hunziker che con la sua travolgente risata ci porta a teatro con Mi scappa da ridere. La reginetta della tv racconta la sua vita, tra passioni e delusioni, streghe cattive e principi azzurri. Dopo un anno ricco di successi, l’instancabile Michelle si cimenta di nuovo con il palcoscenico diretta da Giampiero Solari.

 

Vendita nuovi abbonamenti dal 21 al 30 ottobre. Per informazioni: biglietteria del Teatro Persiani tel. 071 7579445.


klikka l’allegato

cartella stampa[1]




28 Settembre 2010 alle 0:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata