Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:08 di Gio 9 Mag 2024

Successo “Musica alla Cava”

di | in: Cultura e Spettacoli

La Provincia valorizza il travertino e la montagna

Partecipazione e grande successo ha riscosso il concerto “Musica alla Cava” promosso dalla Provincia con il patrocinio del Comune di Acquasanta, che si è svolto domenica della cava dei fratelli Tancredi in località Fornara di Acquasanta Terme .

Le note briose dell’Orchestrina Popolare di Ascoli Piceno, accompagnante da danze e cori, hanno trasportato il folto pubblico in un’atmosfera suggestiva caratterizzata dallo scenario insolito e originale del travertino che ha fatto da sfondo alla musica in un connubio particolarmente riuscito tra tradizione, paesaggio e cultura. Molti applausi da parte degli spettatori che hanno mostrato di gradire questo spettacolo il cui protagonista, oltre alla musica, e stato il contesto paesaggistico capace di esaltare sonorità e sensazioni in modo davvero unico.


Alla manifestazione erano presenti il Presidente della Provincia Piero Celani, esponenti della Giunta tra cui gli Assessori Antonini, Petrucci e Mariani, numerosi consiglieri provinciali, il sindaco di Acquasanta Barbara Capriotti, l’Assessore Amici e tanti altri amministratori comunali, a sottolineare l’impegno a rilanciare il territorio montano attivando tutte le sue incisive peculiarità.

Al concerto è intervenuto anche il prof. Gianluca Gregori, Preside della facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche che ha redatto il piano di Marketing Territoriale promosso dalla Provincia che sta già dando i primi frutti con azioni e progettualità per lo sviluppo locale. Obiettivo quindi raggiunto per questa iniziativa nata con l’intento di “accendere i riflettori” su uno dei più importanti comparti della montagna quello delle cave.

“La positiva esperienza di questa manifestazione – ha commentato il Presidente Celani – è propedeutica ad una serie di attività che saranno implementate per valorizzare il travertino e le altre significative risorse del territorio montano –– già a fine mese, la Provincia sarà infatti presente con tutti cavatori del territorio alla fiera di Verona “Marmomacc” e, il prossimo anno, organizzeremo una due giorni dedicata agli operatori del travertino a cui inviteremo i più importanti imprenditori del settore a livello nazionale”.

Pubblicato il 15/9/2010 alle ore 14:01




15 Settembre 2010 alle 21:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata