Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:31 di Mar 30 Apr 2024

Al via il QOLL festival, 1° Festival dei Quotidiani Online Locali

di | in: Primo Piano

SAN BENEDETTO – Tutto è pronto per il grande avvenimento che catalizzerà l’attenzione dei quotidiani online d’Italia sulla cittadina rivierasca. Giovedì 7 ottobre scatterà l’ora del QOLLfestival, il 1°festival italiano dei quotidiani online locali, organizzato dall’Ipi in collaborazione con il Comune di San Benedetto, che porterà in città ben 21 testate telematiche provenienti da 14 regioni.

Punto cardine dell’incontro sarà l’assegnazione di 6 premi, come si può apprendere nel sito dedicato www.qollfestival.it, tra cui spiccano il premio per la migliore home page, quello per la migliore veste grafica, il premio per il migliore articolo giornalistico pubblicato nel 2010 e il più importante, cioè il premio dedicato al miglior progetto  editoriale, che tra l’altro sarà anche il vincitore assoluto del Festival. Cosa che verrà svelata solo venerdì 8 ottobre in una serata di gala presso il Grand Hotel Excelsior, sul lungomare Rinascimento.

«La selezione per arrivare a questa rosa di nomi è stata dura, – sostiene Luigi Cava presidente dell’IPI (Imprese Promozione Italia) – lo staff ha censito circa 700 giornali in possesso dei requisiti necessari per poter partecipare, da lì sono stati selezionati 21 finalisti». L’evento, organizzato con la collaborazione dell’istituto IIRIS, Istituto Italiano di Ricerca Informazione Statistica, di San Benedetto, e della Selecta Group, ha il patrocinio dell’Odg regionale, della Provincia di Ascoli Piceno e naturalmente del Comune.

Tutti hanno appoggiato favorevolmente il QOLL, considerando ormai il giornalismo online come la nuova frontiera dell’informazione. E lo scopo del Festival è proprio quello di creare un dibattito a livello nazionale per conoscerla, codificarla e migliorarla. Il primo incontro si terrà giovedì dalle ore 16 al Museo del Mare. Ospite speciale sarà Giannetto Rossetti presidente dell’Ordine dei Giornalisti Regione Marche, mentre venerdì mattina, ad ospitare la tavola rotonda dal titoloCave canem: giornalismo, opinione pubblica e potere locale nell’era del federalismo all’italiana” sarà la Pinacoteca di Palazzo Bice Piacentini, con il relatore Matteo Bini, esperto di giornalismo online.

Ma non solo dibattiti e conferenze occuperanno la due giorni rivierasca dedicata all’informazione web, ci sarà infatti tempo per far scoprire agli ospiti la città e il territorio circostante.




5 Ottobre 2010 alle 15:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata