Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:34 di Gio 9 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

San Benedetto città tranquilla: lo confermano i dati


Dal punto di vista della sicurezza la città di San Benedetto ha vissuto un’estate tranquilla, merito senz’altro dell’efficace coordinamento tra tutte le forze impegnate sul territorio, dalla Polizia Municipale ai Carabinieri, dalla Guardia Costiera alla Guardia di Finanza, dal Corpo Forestale alla Polizia di Stato, ai Vigili del Fuoco che per la prima volta hanno istituito nei fine settimana un presidio di uomini attrezzati per il soccorso in mare con base nell’area ex camping del lungomare. Uomini coordinati dalla Prefettura e dalla Questura di Ascoli Piceno. Senza dimenticare lo sforzo non trascurabile compiuto dal Comune  che, durante la stagione turistica, riesce ad aumentare l’organico della Polizia Municipale nonostante le crescenti difficoltà nel far quadrare i conti.


Il bilancio dei delitti commessi nel periodo 15 giugno/15 settembre è stato presentato mercoledì 27 ottobre nella sede della Polizia Municipale di San Benedetto dal prefetto Pasquale Minunni, dal questore Giuseppe Fiore, dal sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari e dai rappresentanti di tutti i corpi che fanno parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunitosi appunto nella città rivierasca.


I dati mostrano un numero circoscritto per ogni tipologia di reato, con oscillazioni percentuali che, proprio per questo, appaiono molto forti: per esempio, nel 2009 non si erano registrati casi di sfruttamento della prostituzione, nel 2010 un caso, con un aumento quindi del 100%.


Questi tutti gli altri dati: i furti sono passati da 596 a 576 (-3,36%), i borseggi da 30 a 34 (+13,33%), gli scippi da 4 a 8 (+100%), i furti nei negozi da 34 a 24 (-29,41%), in furti in appartamenti da 42 a 34 (-19,05%), i furti di autoveicoli da 23 a 15 (-34,78%), le rapine da 6 a 4 (-33,33%). Invariate le rapine in banca (1), le truffe sono passate da 10 a 24 (+140%), le estorsioni da 1 a 0 (-100%). Il totale generale dei delitti è passato da 971 a 984, con un incremento dell’1,34%.


Ma va anche detto che l’estate trascorsa ha fatto registrare un incremento non trascurabile di arrivi e presenze dal punto di vista turistico, elemento che non può non essere correlato con i risultati appena descritti. Per questo, come hanno ribadito le autorità preposte, è possibile ribadire un quadro generale caratterizzato da una situazione sulla costa piuttosto tranquilla, con una delinquenza sempre da tenere d’occhio, ma non tale da suscitare particolari allarmi.

Cineforum, passione che cresce


Il Cineforum Buster Keaton è ormai una realtà affermata da oltre trent’anni nella città di San Benedetto. Grazie alla passione per il buon cinema e alla crescente risposta di pubblico, il Cineforum ha deciso di ampliare l’offerta culturale per questo nuovo anno sociale, godendo del sostegno convinto dell’Amministrazione Comunale.


Da quest’anno infatti le proiezioni dei film inseriti nei cicli del Cineforum sono ben tre: una si svolge il martedì al Palariviera alle 21,30, le altre due sono in programma al teatro Concordia nella giornata del venerdì. Ce n’è una alle 17, dal titolo “Giovani della terza età al Cineforum” e nata dalla collaborazione con gli assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto. L’altra, tradizionale, alle 21,30, collocata al venerdì per catturare l’interesse di coloro che durante la settimana lavorano o sono fuori città (si pensi ad esempio agli studenti universitari).


“L’esperimento sta funzionando molto bene – spiega l’assessore alla cultura Margherita Sorge – anche grazie al fatto che le persone con più di 65 anni possono andare al cinema di pomeriggio con appena 3 euro con la tessera della F.I.C. – Federazione Italiana Cineforum che il Comune offre loro. Adesso ci fermeremo qualche settimana – prosegue l’assessore – perché il Concordia è impegnato per l’allestimento della produzione teatrale “Black out”” che sarà il primo spettacolo della nostra stagione. Ma da venerdì 19 novembre riprenderemo con la doppia proiezione del venerdì e invitiamo sin d’ora tutti a non perdersi i film che il Cineforum proporrà, scegliendo l’orario che più si adatta ai propri impegni”.


Va ricordato che la Tessera F.I.C. costa 7 euro (3,50 euro per gli studenti) e che il biglietto d’ingresso a ciascuna proiezione costa 4,50 euro. Cifre ferme da tantissimi anni. Inoltre, chi ha la  tessera ha diritto di vedere tutti i film in programmazione al Palariviera (tranne quelli in 3D) dal lunedì al giovedì al prezzo speciale di 5 euro.


Ecco i militari premiati con il “Gran Pavese Rossoblù”


Si è riunita questa mattina la Commissione aggiudicatrice del “Gran Pavese Rossoblù” per esaminare le proposte di candidatura per lo speciale riconoscimento destinato a rappresentanti di forze armate o di polizia che si siano distinte “per la tutela della sicurezza pubblica o del patrimonio naturale, culturale, storico-architettonico del Piceno e che lasciano il territorio per cessazione dall’incarico per dimissioni, trasferimento o pensionamento”.


Il premio speciale verrà consegnato, sempre come prevede il regolamento, in occasione della celebrazione del 4 novembre, giorno della Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate.


La commissione ha accolto le proposte del Sindaco tese a riconoscere non solo il lavoro di servitori dello Stato che hanno a lungo e con profitto operato sul territorio comunale (o ancora vi operano) ma anche, come nel caso del comandante Ottaviani, capaci di portare lustro alla città natale assumendo prestigiosi incarichi di comando. Questi i nominativi dei premiati:


Vice Questore Aggiunto Polizia di Stato Dr. Quinto AMADIO — Capo di gabinetto della Questura di Pescara, già in Servizio presso la questura di Ascoli e il Commissariato di San Benedetto.


Tenente Colonnello Dr. Raffaele DE CHIARA – Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, già al comando della Compagnia di San Benedetto.


Capitano di Fregata (CP) Dr. Daniele DI GUARDO – Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto


Capitano di Vascello Dr. Giacinto OTTAVIANI –  Comandante del Cacciatorpediniere “Andrea Doria”.


In distribuzione a scuola il menu delle mense

Tramite le direzioni didattiche, il Comune distribuirà nei prossimi giorni a tutti gli alunni che usufruiscono dei pasti serviti dalle mense scolastiche un pieghevole che contiene i menu predisposti d’intesa con il servizio alimentazione e nutrizione dell’Asur.


Come noto, da quest’anno il menu viene articolato non più su quattro ma su otto settimane e viene proposto in due tipologie: autunno/inverno (dal 1° ottobre al 31 marzo) e primavera/estate (dal 1° aprile al 30 giugno). Il tutto per garantire ulteriore varietà nell’alimentazione dei ragazzi mantenendo sempre molto alta la qualità dei prodotti utilizzati. Il pieghevole contiene anche una tabella dove vengono indicati gli ingredienti e le quantità per ogni tipo di piatto servito e gli alimenti che vengono utilizzati per i bambini di diversa religione e che soffrono di intolleranze.


“Abbiamo ritenuto utile pubblicare i menu – scrivono nella presentazione il sindaco Gaspari e l’assessore alla pubblica istruzione Sorge – non solo perché ogni famiglia sia consapevole di ciò che i ragazzi mangiano a scuola ma anche per consentire di organizzare meglio i pasti consumati a casa”.


Con l’occasione si ricorda che il 5 novembre scade il termine per presentare la domanda di esenzione dal pagamento della mensa fino al 31 dicembre prossimo. Ne hanno diritto le famiglie che presentato un ISEE non superiore a 7.000 euro.




28 Ottobre 2010 alle 21:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata