Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:33 di Sab 27 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Praga

A Praga spopola il turismo piceno

Molto interesse dei tour operator cechi per le proposte di San Benedetto e delle Marche

 

Grande partecipazione alla presentazione della città di San Benedetto del Tronto e di tutto il territorio marchigiano svoltasi questa mattina nella “Crystal ballroom” del Grand Hotel Alchymist di Praga. L’iniziativa, organizzata dalla Confcommercio di San Benedetto, ha visto intervenire il presidente dell’associazione dei commercianti Fausto Calabresi, l’assessore al turismo di San Benedetto Margherita Sorge e il dirigente del settore Turismo della Regione Marche Pietro Talarico.


In platea circa cinquanta dei maggiori “tour operator” giunti da tuttala Repubblica Cecache hanno manifestato molta curiosità per le specialità e le bellezze del nostro territorio: non a caso, il turismo ceco rappresenta una fetta dominante delle presenze. In particolare, gli operatori hanno molto apprezzato la composizione dei pacchetti turistici e gli incentivi che la Regione ha previsto per i gruppi che provengono dall’estero. Diverse agenzie hanno infatti già richiesto la modulistica e preso i primi contatti per future collaborazioni.


Dopo la convention i partecipanti hanno potuto assaporare i sapori della nostra cucina grazie ad un ricco buffet preparato dallo chef Pietro Felicetti del ristorante “Il grillo” di Acquaviva Picena.


Per il presidente Calabresi, “la presentazione ha avuto un notevole successo perché gli operatori non si sono limitati ad ascoltare ma hanno interagito ponendo molte domande pertinenti sugli argomenti trattati”.


“Il mercato turistico della Repubblica Ceca – ha aggiunto l’assessore Sorge – si conferma essere molto interessato all’offerta della nostra città e l’impegno che stiamo profondendo in questa direzione darà certamente risultati importanti. Quella di oggi è stata forse la prima occasione per lanciare anche a livello internazionale la sea card e la giornata del turista. Ringrazio la Confcommercio per l’azione di promozione che dedica da oltre 20 anni a questo mercato”.


In mattinata la delegazione picena (composta anche dal docente dell’Istituto Alberghiero prof. Walter Di Matteo, dalla direttrice della Confcommercio Maria Angellotti con il suo collaboratore Fabrizio Capriotti e dal funzionario del comune Mauro Alfonsi) è stata ricevuta dall’ambasciatore italiano in Repubblica Ceca Pasquale D’Avino: un piacevole incontro durante il quale il diplomatico si è detto disponibile a collaborare per incentivare i rapporti tra le due realtà.


Praga

Praga

Fotografi in concorso per “Obiettivo lungomare”

Presentata l’iniziativa per celebrare gli 80 anni del viale, opere da inoltrare entro il 30 giugno

 

Il Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione col Fotocineclub Sambenedettese,l indice il concorso fotografico dal titolo “Obiettivo Lungomare” per la realizzazione del “calendario 2013 – Citta’ di San Benedetto del Tronto”. Il concorso è gratuito ed aperto a tutti fotografi, professionisti e no.


Obbiettivo dell’iniziativa è dunque quello di esprimere con la fotografia il tema del concorso, attraverso scatti che ritraggano il lungomare sambenedettese ritratto in tutte le sue espressioni, momenti e sotto tutti i punti di vista: come luogo di relax, passeggio sport, paesaggio esotico, giochi ambiente etc.


Obiettivo lungomare

Nel presentare l’iniziativa, il presidente del Consiglio Comunale Marco Calvaresi ha ribadito come questa sia un’ulteriore occasione di promozione turistica e rinnovamento dell’immagine della Città che avviene grazie al contributo di associazioni come il Fotocineclub che contribuiscono a mettere al centro il valore della cultura e del turismo attraverso una fotografia.


“Nella nostra visione – ha detto ancora Calvaresi – è importante che non venga presa in considerazione, come soggetto fotografico, esclusivamente la parte del nuovo lungomare sud restaurata, ma anche il tratto nord che comunque mantiene quell’anima antica che caratterizza gli ottanta anni di vita”.


Gianfranco Marzetti, presidente dell’Associazione Fotocineclub, spiega che le opere premiate saranno pubblicate nel calendario 2013 edito dal comune di San Benedetto del Tronto. “L’iniziativa – ha aggiunto Marzetti – sarà un’occasione per rivivere anche istantanee del passato, dato che saranno accettate anche foto d’epoca purché appartengano ad una collezione privata”.


I termini di presentazione delle immagini, che potranno essere inviate su compact disc ,DVD, o comunque tramite file, unitamente alla scheda di partecipazione, sono fissati al 30 giugno 2012. Per il regolamento completo: www.sambfotoclub.altervista.org. Le foto potranno essere inviate anche via Web a: fotodigitale.it@gmail.com . Per informazioni: 338/2211211.

 


 


A scuola in bicicletta, con il “Bicibus” si può

Sabato 19 e 26 maggio al via la sperimentazione alla scuola “Sparvieri”

 

Con gli alunni della scuola elementare “Sparvieri” parte a San Benedetto il progetto “Bicibus”, veri e propri serpentoni formati dagli alunni che, accompagnati dai genitori, si recano a scuola con la bicicletta, zaini in spalla, caschetti in testa e addosso pettorine fluorescenti fornite dall’Amministrazione comunale.


Sabato 19 e 26 maggio saranno le prime due mattinate di sperimentazione: 27 bambini, accompagnati dai genitori, andranno a scuola praticando questo innovativo sistema di mobilità dolce raggiungendo la scuola attraverso le vie del quartiere Mare e Sentina.


“Da settembre – afferma l’assessore alla mobilità Luca Spadoni – questo modo di andare a scuola diventerà routine per i ragazzi della ‘Sparvieri’ e ci auguriamo che il prossimo anno scolastico possa aumentare il numero degli aderenti a questa iniziativa che ha l’intento di promuovere politiche di salvaguardia della salute dei bambini grazie all’attività motoria che svolgono, ma al tempo stesso di favorire una nuova cultura della mobilità sostenibile che eviti l’uso dell’automobile”.


Saranno attivate due linee del “bicibus” con partenza alle 7,30 dal lungomare (incrocio con via Paganini) e da via del Cacciatore (incrocio con via Nebbia), che si rincontreranno al “parco Paola” di via Colleoni per poi giungere insieme alla “Sparvieri” in tempo per l’inizio delle lezioni.


Tra sabato e domenica torna la “Notte dei Musei”

Sabato 19 e domenica 20 maggio visite guidate, laboratori per bambini e aperitivi a Palazzo Piacentini e al Museo del Mare

 

Anche la città di San Benedetto, come ogni anno, aderirà alla “Notte europea dei musei”: nella notte tra il 19 e 20 maggio 2012 i musei di tutta Europa si mostreranno nell’inusuale e seducente veste serale, arricchendo l’offerta con musica, mostre, visite guidate, degustazioni. L’evento, con il patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa, è nato in Francia nel 2005 ed ha conquistato rapidamente l’interesse e l’adesione di migliaia di centri in tutto il Continente.


Un ulteriore elemento di valore che si aggiunge quest’anno è l’adesione della città di San Benedetto al progetto di marketing territoriale promosso dallaRegione Marche, denominato “Happy Museum”, un grande contenitore culturale che, accanto a eventi ed appuntamenti ormai stabili nel tempo, racchiuderà le iniziative tematiche dei singoli musei per fidelizzare il pubblico e attirarne di nuovo.


Il programma cittadino prevede l’apertura dalle 17 alle 20 di sabato 19 maggio di palazzo Piacentini con una vista guidata prevista per le 18,30. Ricordiamo che nel palazzo è in corso una mostra storico – documentale allestita in occasione del settantesimo anniversario della morte di Beatrice (Bice) Piacentini Rinaldi.


Alle 21 e alle 23 sono in programma visite guidate anche al Museo del Mare (con partenza dal Museo della Civiltà Marinara delle Marche) che comprende il Museo Ittico “Augusto Capriotti”, il Museo delle Anfore “Perotti”, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche. Dalle 19 alle 22, sempre all’interno del Museo, sono in programma laboratori grafico-pittorici e di manipolazione per i bambini. Gran finale alle 23,30 con degustazioni a base di prodotti del mare.


Ma la festa delle strutture culturali sambenedettesi proseguirà anche nella giornata di domenica 20 maggio. Si rinnova l’apertura straordinaria di Palazzo Piacentini dalle 17 alle 20 con visita guidata alle 18,30 e, alle 19,30, aperitivo sulla terrazza della storica dimora della poetessa.


Le visite guidate del Museo del mare si svolgeranno invece alle 17 e alle 18,15 mentre alle 18 i bambini potranno ascoltare racconti e fiabe di mare attraverso letture animate.


Tutti gli appuntamenti sono ovviamente ad ingresso libero. Per informazioni: Ufficio Musei (0735.794588), Museo del Mare (0735.592177 – 588850) oppure visitare i siti www.comunesbt.it  o www.musei.marche.it

 

 
dove
Palazzo Piacentini e Museo del Mare

quando
19 e 20 maggio 2012

telefono
0735.794794588 oppure 0735.592177 oppure 0735.588850
 

a cura di

Assessorato alla cultura

 

 Iniziative promosse dall’Amministrazione comunale


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Due importanti iniziative promosse dall’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto tese a rinsaldare nella cittadinanza la memoria del nostro passato, sia a livello locale sia come comunità nazionale:

Mercoledì 23 maggio, alle ore 10, al teatro Concordia, si terrà la commemorazione dei 20 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio a Palermo che privarono il Paese della forza morale di due grandi magistrati, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, oltre a stroncare la vita di uomini e donne delle Forze dell’ordine. E’ previsto un intervento del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ascoli Piceno dr. Michele Renzo a cui seguirà il recital “Il paese della vergogna. Storie di mafie” dell’autore e giornalista di Radio24 Daniele Biacchessi.

23 maggio 2012 XX Strage Capaci

Sabato 26 maggio, alle ore 10, presso il Museo della Civiltà Marinara delle Marche (complesso del Mercato Ittico – Banchina portuale Malfizia) si terrà la commemorazione dei 100 anni dal varo della prima barca portapesce a motore “San Marco”, un evento storico per la città che dimostrò di essere all’avanguardia anche nella tecnologia applicata alla pesca. E’ prevista la presentazione della pubblicazione “Rumore di bordo”.


100 anni San Marco

Torneo Nazionale di Burraco


In allegato il manifesto e locandina del Torneo Nazionale di Burraco
che si terrà venerdi 18 e sabato 19 maggio presso l’Hotel Relax.

L’iniziativa patrocinata dal Comune è organizzata
dall’Associazione “ASD JOLLY SBENEDETTO DEL TRONTO ONLUS”.


Burraco


Burraco




17 Maggio 2012 alle 18:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata