Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:57 di Gio 9 Mag 2024

Francesca Innocenzi, “Il rifugio dell’aria, poeti delle Marche”

di | in: Cultura e Spettacoli

Ecco il libro sui poeti marchigiani.

CUPRA MARITTIMA – Sabato 9 ottobre alle ore 17,30 presso la sala consiliare del Comune di Cupra Marittima, verrà presentato il libro “Il rifugio dell’aria, poeti delle Marche”. Il volume, curato da Francesca Innocenzi, pubblicato da “Edizioni Progetto Cultura 2003 Srl”, è una sorta di percorso della poesia negli autori delle Marche dal secondo Dopoguerra ad oggi. L’evento è patrocinato dal Comune di Cupra Marittima assessorato alla cultura Luciano Bruni, in collaborazione l’associazione culturale “L’Arca dei Folli”, in particolare del presidente Danilo Tomassetti e dell’artista Annunzia Fumagalli, e dell’associazione culturare “Alchimie d’Arte”. Introdurrà l’incontro il presidente di “Alchimie d’Arte” Domenico Parlamenti, leggeranno i testi gli attori Luca Vagnoni e Martina Crescenzi.

“Il rifugio dell’aria” è un libro completo di schede critiche e bio-bibliografiche dei principali protagonisti dello scenario poetico regionale. Contiene anche una selezione antologica di alcuni autori. Si tratta di una panoramica che intercetta i percorsi letterari ed esistenziali di autori che, intorno alla vasta e polivalente nozione di “confine”, in senso geografico e culturale, interagiscono costantemente con la storia, tra vicende personali e collettive che confluiscono nella scrittura. Lo sfondo è un tessuto epocale in continuo fermento, dalla fase di ricostruzione e ripresa economica all’impatto con le ideologie, dal confronto con la società globale allo sgorgo di moti di violenza repressiva nel contesto dell’attuale crisi.
Conosciamo meglio la curatrice, la giovane Francesca Innocenzi. Nata a Jesi nel 1980, dirige la collana di poesia “La scatola delle parole” della casa editrice Edizioni Progetto Cultura. Scrittrice e ricercatrice in ambito storico antropologico religioso, per Edizioni Progetto Cultura ha pubblicato la raccolta di versi Giocosamente il nulla (2007) e le antologie di poeti Rom Versi dal silenzio (2007) e L’identità sommersa (2010).




6 Ottobre 2010 alle 22:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata