- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

ITB Italia, Sun di Rimini: oggi pomeriggio il primo dei due convegni

RIMINI, 2010-10-15 – In una sala Verde gremita si è svolto oggi pomeriggio il primo convegno organizzato dall’Itb Italia nella tre giorni al Sun di Rimini. I relatori con i loro interventi, coordinati ottimamente da Pierpaolo Flammini giornalista di Riviera oggi, si sono confrontati con il consiglio direttivo dell’associazione  per cercare di capire quale futuro attende le imprese balneari e le relative concessioni stagionali.


La parte iniziale è stata tutta ad appannaggio del presidente nazionale Giuseppe Ricci con la sua relazione, poi sono intervenuti il presidente dell’IIRIS Camillo Di Monte e il presidente di Oasi Confartigianato Giorgio Mussoni. La presenza di quest’ultimo che ha illustrato le sue idee in merito alla situazione balneari e condiviso alcune proposte dell’Itb è sicuramente un segnale molto importante. Potrebbe essere infatti il punto di partenza per una futura collaborazione con le altre sigle sindacali. Era stato invitato anche il presidente nazionale del Sib Confcommercio Riccardo Borgo ma all’ultimo momento non è riuscito a partecipare.


Infine c’è stata il bellissimo contributo dell’europarlamentare Carlo Fidanza che, preoccupando non poco la platea, ha spiegato i rischi concreti di andare all’asta all’attuale scadenza delle concessioni. Il politico lombardo di origini sambenedettesi ha affermato che per trovare una soluzione condivisa da tutti occorrerà lavorare molto e non è facile vista l’attuale spaccatura tra le associazioni di categoria.

 

Ma il grande appuntamento è previsto per domani quando a partire dalle ore 10.30 nella sala Diotallevi con il convegno “Quale futuro per il nostro turismo”. Sia la mattina che il pomeriggio si aprirà un dibattito sugli argomenti che più preoccupano gli operatori: messa all’asta delle concessioni per il 2015, aumento spropositato dei canoni demaniali e tanto altro ancora. Il palco dei relatori sarà di grande livello. Avremo tra noi:



Dalle Marche hanno già confermato la loro presenza in tantissimi data la vicinanza con Rimini, ma ci sarà un grande afflusso di imprenditori turistici balneari anche da diverse parti d’Italia. Tante adesioni sono già arrivate all’Itb nel proprio stand in Fiera.