Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:37 di Lun 29 Apr 2024

Olimpiadi della Geologia, successo per la squadra italiana: il merito è anche di UniCam!!!

di | in: Cronaca e Attualità

Camerino, 1 ottobre 2010 – 4 medaglie di bronzo: è questo il grande risultato ottenuto dalla squadra italiana, composta da ragazzi delle scuole superiori provenienti da tutta Italia, che ha partecipato alle Olimpiadi Internazionali delle Scienze della Terra (IESO 2010), svoltesi nel mese di settembre in Indonesia, e parte del merito è anche dell’Università di Camerino.

I ragazzi, infatti, lo scorso mese di luglio hanno partecipato ad uno stage teorico-pratico di  preparazione presso il Polo di Scienze della Terra di Unicam. In quell’occasione l’Ateneo di Camerino ha messo a disposizione della squadra italiana aule, laboratori, attrezzature didattiche e mezzi per le escursioni sul terreno.

Grazie alla stretta collaborazione tra i docenti dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) e i Geologi Unicam, i ragazzi hanno potuto seguire un programma intenso su argomenti cha andavano dall’astronomia alla paleontologia, dalla climatologia all’idrologia fino alla geologia.

I risultati, dunque, non si sono fatti attendere e sono stati davvero ottimi!


“Siamo davvero molto orgogliosi – affermano i professori Piero Farabollini ed Eleonora Paris, docenti Unicam del Polo di Scienze della Terra – per questo grande risultato ottenuto dai ragazzi. Tutti i ragazzi hanno dimostrato un entusiasmo incredibile, hanno lavorato tutto il giorno in aula e in laboratorio, facendo domande e interagendo con noi docenti, stupendo tutti per la loro concentrazione e il loro interesse profondo per i temi della geologia. E’ grande la soddisfazione nell’aver potuto constatare che l’entusiasmo dimostrato da questi giovani a Camerino si sia poi concretizzato in eccellenti risultati”.




1 Ottobre 2010 alle 16:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata