Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:38 di Sab 27 Apr 2024

Un bilancio entusiasmante segna l’inizio della stagione di prosa del Teatro Ventidio Basso

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

ASCOLI PICENO, AL VENTIDIO VINCE IL TEATRO D’ARTE.
852 ABBONATI, PIÙ DI 100 RISPETTO ALLA SCORSA STAGIONE
 

Un bilancio entusiasmante segna l’inizio della stagione di prosa del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e realizzata in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la partnership di Pfizer Global Manufacturing – Stabilimento di Ascoli Piceno.

Ottocentocinquantadue – centocinque spettatori in più rispetto alla scorsa stagione – sono gli abbonati alla stagione inaugurata lunedì e martedì scorsi con il tutto esaurito (più di settecento spettatori a rappresentazione) de Le allegre comari di Windsor con Leo Gullotta e che prosegue fino ad aprile tra testi classici e contemporanei, maestri della scena e consolidate esperienze teatrali.
Di questi “fedelissimi” novantasei sono studenti delle scuole medie superiori di Ascoli Piceno che rinnovano la partecipazione a Scuola di platea, progetto di introduzione al teatro per gli studenti ideato dall’AMAT e promosso in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e il corso di Storia del Teatro dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Il progetto è finalizzato a formare i ragazzi alla cultura teatrale grazie all’ospitalità offerta alle compagnie nell’ambito della stagione di prosa. La partecipazione allo spettacolo è solo il momento centrale di un programma che prevede anche un incontro propedeutico di approfondimento. Le scuole che partecipano al progetto – avviato proprio con Le allegre comari di Windsor – sono l’Istituto Commerciale per Geometri “Umberto I”, il Liceo Sociopsicopedagogico, il Liceo Scientifico “A. Orsini” e il Liceo per le Attività sociali “E. Trebbiani”.
 
La stagione di prosa prosegue il 24 e 25 novembre con L’Ebreo di Gianni Clementi un testo – interpretato da Ornella Muti, diva e icona italiana di bellezza – che sviscera le miserie striscianti sotto la pelle dell’umanità con un linguaggio diretto ed efficace.
Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro (tel. 0736 244970), dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30.




27 Ottobre 2010 alle 19:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata