- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Andrea Chimenti al Pao per presentare “Tempesta di fiori”

SAN BENEDETTO DEL TR. (AP) – Ex leader dei Moda negli anni Ottanta, Andrea Chimenti non ha mai smesso di fare musica e il nuovo disco lo ha consacrato quale uno dei cantanti più importanti della musica indipendente italiana. Il 26 novembre il Meeting delle Etichette Indipendenti (MEI) gli consegnerà il premio per i 30 anni di carriera musicale. Il giorno dopo l’artista fiorentino si esibirà al Pao di San Benedetto e presenterà dal vivo le canzoni del nuovo disco “Tempesta di fiori”, recensito positivamente sulle pagine del Mascalzone qualche mese fa.


“Tempesta di fiori” arriva a cinque anni di distanza dal precedente “Vietato morire”. Prodotto da Stefano Cerisoli e Guglielmo Ridolfo Gagliano, il disco ha richiesto un intero anno di lavorazione che ha trovato il suo culmine nelle registrazioni al Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino (AR).


“Credo che tutti i grandi cambiamenti, anche quelli improvvisi, inaspettati e apparentemente non voluti, siano, in qualche modo, preparati da tempo e desiderati nel profondo.” – racconta Chimenti – “È così che arriva inesorabile il giorno della “tempesta” dove tutto sembra crollare, ma in realtà tutto è destinato a cambiare forma. Dopo lo smarrimento si comincia a delineare ai nostri occhi un nuovo paesaggio che non conoscevamo, ma che forse inconsciamente abbiamo fortemente voluto. Il disco è semplicemente questo, la mia tempesta, quella di molti, di chi decide di «indossare un vestito del colore dei propri occhi» tagliando i ponti con una realtà che non gli appartiene più.”

L’8 ottobre è uscito il nuovo singolo “Tempesta di fiori”, secondo estratto dall’album dopo che il primo singolo “Bellissima” è stato programmato su Radio 1 e Radio 2.

L’appuntamento per vedere Chimenti dal vivo è per sabato 27 novembre, alle ore 22, nel locale di viale Trieste a San Benedetto.