Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:53 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Open day_biblioteca

29 novembre 2010

Open day: la Biblioteca comunale ha fatto il pieno

Grande successo per il quarto compleanno della rete

Ormai fare il pieno di bambini all’open day è diventata una consuetudine. Anche quest’anno, infatti, l’apertura straordinaria della biblioteca comunale “G. Lesca” nell’ultimo sabato pomeriggio di novembre è stata un successo.


“Libri@moci in aria”, questo il nome dell’iniziativa organizzata dall’Assessorato alle politiche culturali in occasione del quarto compleanno della rete bibliotecaria BiblioSIP, ha fatto registrare ben 300 firme in poco più di tre ore di apertura (l’equivalente di circa 500 persone), con la presenza di ben 98 bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni. Per l’occasione la biblioteca “Lesca” ha acquisito altri 21 nuovi utenti, quasi tutti nella fascia di età da 5 a 10 anni, che si sono registrati al prestito andando ad incrementare i 13.132 utenti già presenti in anagrafe. A fine serata sono stati inoltre registrati ben 32 prestiti, in gran parte riguardanti i titoli presenti nella sezione Ragazzi.


L’open day sambenedettese, indetto dal Polo SIP per celebrare il quarto compleanno della rete telematica tra le 21 biblioteche dell’ascolano e del fermano aderenti, è stato dunque una vera festa collettiva. I tantissimi bambini e ragazzini accompagnati dai genitori hanno vissuto in modo divertente un pomeriggio tutto incentrato sull’ecologia, l’ambiente e il riciclo dei rifiuti, in linea col tema della bio-diversità scelto come tema unificante della giornata di festa..


Tante erano, del resto, le opportunità del programma messo in piedi con la collaborazione della cooperativa “A piccoli passi”: dalla lettura animata della favola “La storia fantastica di Ninetto il sacchetto” ai laboratori musicali e grafico-pittorici. Tra le proposte più apprezzate della giornata, la degustazione di vino e prodotti biologici realizzata insieme all’associazione eno-gastronomica “Osteria Volante” e presieduta dal sommelier Anselmo Calenti.


Compiaciuta, naturalmente, l’assessore Margherita Sorge, intervenuta all’evento. “Anche quest’anno abbiamo offerto alle famiglie un sabato pomeriggio diverso e gioioso – è stato il suo commento – e i risultati ci premiano, confermando la nostra biblioteca come un centro di aggregazione giovanile imprescindibile per la città”.

Dal 30 novembre al 17 dicembre otto assemblee per il "Bilancio partecipato" 


29 novembre 2010

Dal 30 novembre al 17 dicembre otto assemblee per il “Bilancio partecipato”

L’Amministrazione incontra i cittadini di tutti i quartieri, Spesi sinora oltre 5 milioni per gli interventi richiesti nel corso degli anni

 

L’Amministrazione comunale di San Benedetto torna ad incontrare i cittadini di tutti i quartieri nell’ambito del “Bilancio partecipato”, programma di scelta condivisa dei provvedimenti prioritari da prendere in ogni zona della città. Da martedì 30 novembre a venerdì 17 dicembre si svolgeranno otto assemblee, tutte con inizio alle ore 21,15. Il primo incontro si svolge nell’auditorium comunale “Tebaldini” in viale De Gasperi 120, per i residenti del quartiere Sant’Antonio. Secondo incontro, giovedì 2 dicembre, al teatro parrocchiale “San Filippo” per i residenti dell’omonimo quartiere. Si prosegue poi lunedì 6 dicembre all’ex scuola Borgo Trevisani per i quartieri Ponterotto e Paese alto. La sera successiva, al teatro don Bosco, appuntamento con i residenti dei quartieri Albula centro e Marina centro.


Venerdì 10 dicembre, presso la parrocchia San Pio X, incontro con i residenti nei quartieri Europa, Marina di sotto e Santa Lucia. Lunedì 13 dicembre, nella sala don Marino, presso la parrocchia di Cristo Re, incontro con i quartieri Porto d’Ascoli centro e Ragnola. Mercoledì 15 dicembre, nella scuola “Spalvieri” di via Colleoni, incontro con i residenti del quartiere Mare-Sentina. Infine, il 17 dicembre, ultimo incontro nella palestra “D’Angelo”, incontro con i quartieri Agraria, Salaria, Fosso dei Galli.


Dal 2006 ad oggi, per il “Bilancio Partecipato” l’Amministrazione comunale ha speso ormai più di 5 milioni di euro, realizzando quasi tutti gli interventi richiesti e programmati in un piano pluriennale. Nell’ultimo anno di mandato amministrativo si prevede di completare il programma, raccogliendo eventuali ulteriori indicazioni da parte dei cittadini.


Nello stesso periodo in cui si svolgono gli incontri per il “Bilancio Partecipato” vengono completate anche le assemblee del ciclo “Urbanistica futuro della città”, fissati per le ore 21. Per mercoledì 1 dicembre, infatti, è previsto un incontro nella sala don Marino, parrocchia di Cristo Re. Venerdì 3 dicembre c’è invece un’assemblea nella sala don Pio X, e infine mercoledì 14 dicembre ultimo incontro nel teatro parrocchiale San Filippo Neri.


Corsi di lingua italiana per stranieri

29 novembre 2010

Corsi di lingua italiana per stranieri

Organizzati dal Comune e dall’ “Alliance Française”, scadenza iscrizioni 20 dicembre

 

L’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, di concerto con la “Consulta Comunale per l’Immigrazione” e con la collaborazione dell’associazione culturale “Alliance Française”, organizza corsi gratuiti di lingua italiana per adulti rivolti agli stranieri.

I corsi sono diversificati in base a tre livelli di conoscenza della lingua italiana ed hanno l’obiettivo dell’acquisizione delle funzioni comunicative: I livello ( conoscenze linguistiche di base), II livello (potenziamento competenze linguistiche possedute), III livello (preparazione alle certificazioni CELI)

Le lezioni si terranno in orario pomeridiano presso il Liceo Classico “G. Leopardi” in viale De Gasperi, con inizio Gennaio 2011. Ogni corso avrà una durata di circa tre mesi con lezioni della durata di 90 minuti, per due volte a settimana, nei giorni feriali, per complessive 30 ore di lezione suddivise in 20 incontri. E’ prevista, per ogni livello, la partecipazione massima di n. 20 allievi. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

LA SCADENZA PER LE ISCRIZIONI E’ IL 20 DICEMBRE 2010. Le richieste di iscrizione possono essere presentate in orario d’ufficio presso il Settore Servizi alla Persona oppure presso la sede della Consulta Comunale per l’Immigrazione, aperta il sabato dalle ore 10 alle ore 12, palazzo comunale in viale De Gasperi 127. Per ogni ulteriore informazione telefonare allo 0735.794554




29 Novembre 2010 alle 19:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata