Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:56 di Dom 28 Apr 2024

Delegazione del Kosovo in visita al Comune di San Benedetto

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grazie alla iniziativa congiunta del Polo Energetico Piceno ed alla  FIDEAS di Offida, una autorevole delegazione proveniente dalla giovane Repubblica del Kosovo (giovane stato nato nel febbraio 2008 di 2,2, milioni di abitanti al 90% di etnia albanese e con capitale Pristina) è presente sul nostro territorio per una visita istituzionale.

La delegazione è infatti composta da:

• Mr. Bajrush Xhemaili, Sindaco di Ferizaj (città di 145.000 abitanti) , Presidente dell’Associazione nazionale dei Sindaci del Kosovo e dell’Agenzia per lo Sviluppo Regionale Est

• Mr. Qemajl Mustafa, Sindaco di Gjilan (città di 145.000 abitanti)

• Mr. Almir Hyseni, Direttore dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo Est (area di 500.000 abitanti)

 

Lo scopo della missione dei sindaci del Kosovo è ricambiare quella svoltasi a maggio scorso da parte di alcune imprese locali che si sono fatte promotrici nell’ambito del Forum Economico ed intergovernativo Italia-Kosovo, svoltosi a Pristina alla presenza del Sottosegretario Ministero Sviluppo Economico Adolfo Urso, del nostro Territorio.

Scopo della visita nelle Marche è quello di instaurare cooperazione istituzionale ed economica tra le due realtà al fine di supportare la crescita e lo sviluppo di questa giovane nazionale in campo infrastrutturale, energetico ed agro-ambientale con il know-how e l’esperienza delle nostre imprese ed enti locali.


Sia le istituzioni pubbliche che quelle private, sono concordi nell’affermare che per le imprese della regione Marche e del vicino Abruzzo, i territori della ex repubblica socialista jugoslava (Balcani occidentali) rappresentano delle enormi potenzialita’ di affari per le nostre piccole e medie imprese in diversi settori economici.


Nel pomeriggio di giovedi’ 4 novembre la delegazione si è recata presso il Comune di san Benedetto del Tronto ad un incontro con il Sindaco Giovanni Gaspari e l’Assessore Comunale alle Politiche del Mare con delega a Lavoro, Viabilità, Trasporti ed alle Società Partecipate Settimio Capriotti.


L’incontro ha consentito ai sindaci di scambiarsi le informazioni per una conoscenza approfondita delle rispettive realtà ed in particolare il Sindaco Giovanni Gaspari ha fornito su richiesta dei 2 sindaci ospiti tutte le informazioni sul funzionamento del bilancio comunale, sulle sue molteplici attività e sulle sue modalità di finanziamento.


All’incontro hanno preso parte il Presidente di Fideas Srl Giuliano Bartolomei, il Vice-Presidente del Polo Energetico Piceno Giuseppe Simonetti ed il Presidente della Cooperativa Idrea Andrea Mora che in questi giorni stanno accompagnando gli ospiti per il tour che li ha portati in mattinata ad Offida, nel pomeriggio ad Ascoli Piceno e domani pomeriggio in Provincia di Fermo.




7 Novembre 2010 alle 0:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata