Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:15 di Gio 2 Mag 2024

Massimo D’Alema in Città per Giovanni Gaspari

di | in: Foto e Vignette, Primo Piano

Giovanni Gaspari, Massimo D’Alema_ 27 maggio 2011

 D’Alema: “Il vento è favorevole, la città riprenderà il suo cammino di crescita e sviluppo con Gaspari”


SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2011-05-27 – Scroscio di applausi per Massimo D’Alema all’entrata in Sala Consiliare. Oltre 400 persone, nonostante l’ “orario elettorale” – come lo ha definito il Presidente del Copasir – lo hanno accolto per la chiusura della campagna elettorale del centrosinistra.


Oltre al candidato sindaco Giovanni Gaspari, c’erano l’on. Luciano Agostini, l’assessore regionale Antonio Canzian, il consigliere regionale Paolo Perazzoli, i segretari comunali dei partiti della coalizione – Felice Gregori (Partito Democratico), Dante Merlonghi (IDV), Luca Spadoni (SeL), Umberto Pasquali (Partito Socialista Italiano), Gianfilippo Fortuna (Alleanza per l’Italia), l’ex assessore dei Verdi Paolo Canducci e tutti gli amministratori dei comuni limitrofi.

 

La sala consiliare gremita

D’Alema, in oltre 40 minuti di discorso, ha affrontato il problema della crisi in cui verte il Paese, del malcostume in cui l’Italia imperversa da ormai 14 anni a causa del malgoverno Berlusconi e ha ricordato che il voto di queste amministrative è un voto politico che porterà a scalzare i governi di destra in molte città del nord d’Italia.


Soffermandosi sul ballottaggio di San Benedetto D’Alema ha riconosciuto che: “la situazione è favorevole, il vantaggio sul centrodestra è robusto. Quando per mare il vento è favorevole non si avverte la fatica, ma è necessario cercare fino alla fine i consensi per dare un messaggio chiaro e forte che riconfermi il governo di centrosinistra e Gaspari”.


Poi ha aggiunto “vedete, la destra italiana è come una malattia, se uno ha fatto la vaccinazione la malattia non torna più. In questi cinque anni la città di San Benedetto si è vaccinata e sono sicuro che con Gaspari riprenderà il suo cammino verso lo sviluppo e la crescita”.  


da sx Mandozzi, Perazzoli, Di Francesco, Gaspari, D’Alema, Agostini, Ucchielli, D’Erasmo

Prima dell’incontro pubblico, nell’ufficio del sindaco, il presidente D’Alema ha discusso di temi legati al mondo della pesca, con politici, rappresentanti di categoria e imprenditori.


L’assessore alle Politiche del mare Settimio Capriotti, Nazareno Torquati, Irene Cicchiello (CNA), Rolando Rosetti (Circolo Nautico Sambenedettese), Marco Pennesi, hanno fornito una descrizione accurata del mondo della marineria locale, che resta tutt’oggi una delle più importanti d’Italia, pur essendo cambiata la sua composizione (molti lavoratori sono infatti tunisini), così come molto importante è il mondo della cantieristica.


Sono stati inoltre presentati i principali problemi attuali, legati ad una crisi che in realtà non accenna a passare, anche a causa dei costi del carburante (Cicchiello), oltre che alla ridotta pescosità dell’Adriatico (Capriotti e Torquati). Gli interlocutori hanno parlato delle importanti innovazioni tecnologiche adottate in mare, per esempio la possibilità di avere imbarcazioni di nuova generazione, con sistemi di alimentazione sempre più economici in termini di consumi, e più ecologici.


Alcune delle novità sono “made in San Benedetto” (era presente, tra gli altri, la signora Merlini, della GEM Elettronica, azienda leader nella produzione di radar e altra strumentazione per la navigazione). Naturalmente il sindaco ha parlato di quanto è stato fatto in questi anni, per esempio il reperimento di fondi e la predisposizione del progetto per ampliare lo scalo gi alaggio, oltre che gli interventi al mercato ittico e a favore della nautica da diporto.
D’Alema e i suoi interlocutori hanno quindi ragionato di possibili sostegni al settore della pesca, e in particolare l’ex presidente del Consiglio ha ricordato il suo impegno di lunga data su questo versante, sia per gli incarichi di governo ricoperti in Italia, sia come parlamentare europeo.
All’incontro erano presenti inoltre l’on. Luciano Agostini, il segretario regionale del PD Palmiro Ucchielli e quello provinciale Antimo Di Francesco, la presidente del Consiglio comunale Giulietta Capriotti, l’assessore regionale alle Attività produttive Antonio Canzian, il consigliere regionale Paolo Perazzoli, il consigliere provinciale Emidio Mandozzi, i sindaci di Ripatransone D’Erasmo e di Montalto Marche Mastrosani. Al presidente D’Alema sono stati donati vari omaggi, da parte del Comune, della Lega Navale e del Circolo Ragn’a Vela.




27 Maggio 2011 alle 19:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata