Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:35 di Gio 9 Mag 2024

Doccia fredda per i lavoratori Pall Italia di Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

UGL METALMECCANICI

INCONTRO TEMPESTOSO CON LA PALL ITALIA IERI IN ASSINDUSTRIA

 

ASCOLI PICENO – Doccia fredda per i lavoratori PALL ITALIA di Ascoli Piceno, nell’incontro di ieri in Assindustria. dopo il contratto di solidarietà la Multinazionale ha deciso l’azzeramento del Premio di Risultato Luglio 2010-2011.

La logica della PALL ITALIA è questa: il prezzo delle sacche di sangue si è quasi dimezzato per la presenza di numerosi Competitors ed i lavoratori debbono pagare in termini di taglio di salario (contratto di solidarietà) con più carichi e ritmi di lavoro (più produttività) e con l’azzeramento del Premio di risultato. Oltretutto la PALL ITALIA ha già esternalizzato i semilavorati in Polonia ed in piccole aziende di Pescara e sta attrezzando il suo stabilimento di Covina (Messico) a produrre la stessa sacca di sangue che produce nel sito di Ascoli Piceno.

Se questa è la ricetta i tempi che abbiamo davanti saranno durissimi.

La UGL non è disponibile ad accettare questa china perché questa strada al ribasso non soltanto colpisce salari e diritti dei lavoratori ma lascia inalterati tutti i possibili scenari negativi di un processo di delocalizzazione del sito produttivo di Ascoli Piceno; Covina (Messico) in termini di costi secchi di lavoro per unità di prodotto sarebbe sempre preferibile al sito di Ascoli Piceno.

La PALL ITALIA in realtà è composta dal sito produttivo di Ascoli Piceno e dal sito commerciale di Milano (circa 180 dipendenti) che vende filtri, applicati ad ogni sacca di sangue prodotta ad Ascoli Piceno; i filtri hanno un alto valore aggiunto e fanno positivo il bilancio PALL ITALIA SRL.

La UGL METALMECCANICI non aveva firmato il contratto di solidarietà a Luglio 2010 perché bugiardo sui contenuti e senza un Piano Industriale per il futuro del sito produttivo Ascolano. Ora la PALL con l’azzeramento del Premio di Risultato e la cancellazione di alcuni diritti contrattuali ha forse aperto gli occhi alle altre OO.SS. che a Luglio firmarono a scatola chiusa il contratto di solidarietà.

Informeremo i lavoratori dell’incontro in Assindustria del 4/11/2010 per decidere assieme le risposte da dare all’azienda.


                                                                                  SEGRETERIA  PROVINCIALE

                                                                                      UGL-METALMECCANICI

 

Ascoli Piceno, 5/11/2010




5 Novembre 2010 alle 22:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata