Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:00 di Lun 29 Apr 2024

FuoriScena con Mario Perrotta al Teatro della Fortuna

di | in: Cultura e Spettacoli
Mario Perrotta

Mario Perrotta

Sabato pomeriggio al teatro della fortuna

Incontro FuoriScena con Mario Perrotta

Protagonista di i Cavalieri – Aristofane Cabaret

fino a domenica nel cartellone di FanoTeatro



Fano Sabato 20 novembre alle 18.00 al Teatro della Fortuna secondo appuntamento con FuoriScena, ciclo di incontri con i protagonisti di FanoTeatro, stagione di prosa della Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con Amat.

L’ospite di questa seconda chiacchierata “fuori scena” è Mario Perrotta, attore, drammaturgo e regista leccese – di adozione bolognese – che con la sua compagnia Teatro dell’Argine torna a Fano a presentare I cavalieri – Aristofane cabaret, seconda tappa della “Trilogia sull’individuo sociale”. Si tratta di un’indagine sulla ‘fattibilità’ della coesistenza nell’essere umano del lato individuale e di quello sociale – che appare una contraddizione in termini – condotta attraverso le opere di tre grandi della letteratura e del teatro di tutti i tempi: Molière, lo scorso anno con Il misantropo; Aristofane quest’anno e Flaubert il prossimo e ultimo. Forse solo il teatro può davvero dirci come siamo e quindi rappresentare a noi stessi le nostre incongruenze. Ed allora la scelta di “tre farse violente – o grottesche tragedie – per rispondere all’interrogativo di base: siamo per natura individualisti o animali sociali?”

I cavalieri e i brani delle altre opere del commediografo greco che Perrotta cuce insieme in questo riuscito spettacolo che ha la forma di un cabaret, raccontano del rapporto tra gli individui e la politica. Aristofane fornisce la materia e i nostri teatranti il resto.

Sulla scena sei attori e un musicista per dar vita ad un nuovo cabaret contemporaneo – come già anticipa il titolo – che riproduce la forma in cui la televisione propone quotidianamente il confronto politico “ridotto a un avanspettacolo truce, fatto di parole vuote gridate al massimo volume.” “Se con Molière sono stato filologicamente corretto, rispettando testo e versi alessandrini,” spiega infine Perrotta, “con Aristofane sarò irriverente, lo prenderò a prestito, mantenendo intatta, però, la veemenza politica dei suoi testi, per realizzare una fotografia d’Italia il più possibile urticante, uno spaccato a sorpresa di un paese complice del potere.”

Impietoso, becero e irriverente, il regista leccese, perfettamente a suo agio nel registro del cabaret, vuole smascherare in scena quella parte di noi – pubblico e popolo – che non reagisce di fronte “all’avanspettacolo” della politica, che si preoccupa solo di farla franca e si ritiene più scaltra degli altri non pagando le tasse e vivendo di sotterfugi quotidiani per fregare il prossimo. Uno spettacolo tanto divertente quanto amaro, perché si ride gran parte del tempo, di noi stessi.


I cavalieri – Aristofane cabaret è in scena sabato 20 (inizio alle 21.15) e domenica 21 (inizio alle 17.00) novembre.

 

Aperitivo della Fortuna al Caffè Centrale è  nei giorni di spettacolo, presentandosi muniti di biglietto o abbonamento, sconto del 10% per un aperitivo a consumazione, con ricco buffet a scelta, presso il Caffè Centrale, a pochi passi dal Teatro della Fortuna.

 

I biglietti di FanoTeatro sono in vendita anche a Pesaro, in via Rossini, 41 – 0721.638882.

 

 

Info. Botteghino Teatro 0721.800750, fax 0721.827443, botteghino@teatrodellafortuna.it.

Orario di apertura: giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30, mercoledì, sabato e i giorni di spettacolo anche dalle 10.00 alle 12.00.




20 Novembre 2010 alle 0:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata