- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Giornata dell’Unità nazionale a Grottammare

Domenica 7 novembre le celebrazioni.
 
Come ogni anno, l’amministrazione comunale-assessorato alle Politiche della Pace di Grottammare ha organizzato per domenica 7 novembre un’iniziativa aperta alla cittadinanza, per ricordare i caduti di tutte le guerre, nell’ambito della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, celebrata il 4 novembre.
 
L’iniziativa non è soltanto un momento commemorativo delle vicende storiche legate alla realizzazione dell’Unità Nazionale e ai valori che la ispirarono, ma si pone come occasione per riflettere sul significato dell’essere e sentirsi parte di una comunità, per cui tanti si sacrificarono.
 
All’iniziativa, infatti, sono state invitate a partecipare le scuole di Grottammare e varie rappresentanze delle associazioni combattentistiche e delle forze armate, l’ Associazione dei Carabinieri in congedo e la sezione “Enrico Toti” dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.
 
Il programma è il seguente:
ore  9.00 – raduno delle associazioni, autorità civili, autorità militari e cittadini presso la pineta Ricciotti.
ore  9.15 – partenza del corteo diretto alla chiesa di S. Pio V
ore  9.30 – Santa Messa
ore 10.30 –riavvio del corteo fino al monumento dei caduti (via Garibaldi – scuola Speranza) e deposizione di corona di alloro
ore 10.45 – Interventi e riflessioni sulla pace
ore 11.00 – Interventi e saluti delle autorità.        
 
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.