Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:01 di Gio 9 Mag 2024

Sarà smantellata una vecchia condotta fognaria alla Sentina

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Sentina

SMANTELLAMENTO DELLA CONDOTTA FOGNARIA IN CEMENTO PARALLELA AL FOSSO COLLETTORE


Nell’ambito di una serie di lavori che il Ciip spa sta effettuando a San Benedetto del Tronto, come previsto tempo fa, sarà smantellata una vecchia condotta di acque miste (bianche e nere), localizzata all’interno della Riserva Naturale Sentina, parallelamente al fosso collettore.

La riserva, nell’ambito dell’intervento di rinaturalizzazione al fosso collettore, ha chiesto all’ATO di procedere a disattivare gli scarichi fognari nella condotta e contestualmente allacciare gli stessi alla rete fognaria cittadina per poi procedere allo smantellamento della struttura in cemento.

Visto che la prima fase è stata terminata, oggi è iniziata la fase di smantellamento della condotta in cemento che di certo non rappresenta un impatto visivo gradevole nell’ambito del fosso collettore ormai rinaturalizzato.

In seguito a questo ultimo intervento, finanziato dall’ATO  e con la recente posa in opera di una fontana e di una panchina, i lavori lungo il fosso collettore potranno considerarsi finalmente conclusi, restituendo alla cittadinanza una zona fruibile e gradevole, rispetto alla situazione precedente in cui il fosso si presentava come una vera e propria fogna a cielo aperto.

L’intervento di rinaturalizzazione è stato dichiarato dal WWF uno dei 7 più significativi interventi di riqualificazione ambientale in Italia e recentemente, persino il Touring Club italiano attraverso la rivista bimestrale “Speciale qui Touring”, ha citato quello del fosso collettore come un esempio da seguire nel recupero dei corsi d’acqua.

I lavori di smantellamento della condotta in cemento, dovrebbero concludersi nell’arco di 4 settimane, se le condizioni meteo lo permetteranno. 


Riserva Naturale Regionale Sentina

Il Presidente del Comitato di Indirizzo

Dott. Pietro D’Angelo




24 Novembre 2010 alle 14:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata