Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:59 di Lun 29 Apr 2024

Commedie Nostre, al via la 6a edizione

di | in: Cultura e Spettacoli

Commedie Nostre

Grottammare – Tutto è pronto per il taglio del nastro della sesta edizione di commedie nostre al teatro kursaal di grottammare , rassegna di teatro amatoriale a cura dell’ associazione lido degli aranci col patrocinio dell’ assessorato cultura e turismo del comune di grottammare.

Una rassegna cresciuta in brevissimo tempo, affermatasi come tra le principali della provincia di ascoli piceno che vedrà per il primo appuntamento debuttare nella perla dell’ adriatico la compagnia di Porto San Giorgio “le cappellete” con lo spettacolo “don oreste lu sfascia… teste”.

Una brillante commedia dialettale in tre atti di Bruno Capovilla con la regia di Bernardo Bernardi che vede la partecipazione dei seguenti attori sangiorgesi: Franca Radente, Paola Tonelli, Mirella Mercuri, Adalgisa Tesei e Walter Luzi.

La vicenda si svolge in una piccola e povera parrocchia dominata da una rigorosa morale religiosa dove l’ umile parroco Don Oreste svolge la sua missione tra enormi difficoltà economiche.

Per colpa del fratello gemello fannullone, il parroco viene a trovarsi in prima persona in una serie di equivoci e pettegolezzi inscenati da parrocchiane pettegole e dissennate, nonché dalla fedele perpetua, tali da renderlo costretto ad usare mezzi non propriamente religiosi.

Insomma , un prete che per portare sulla retta via i parrocchiani “magna le verze e dopra lu vastò”.

La compagnia le cappellette è nata nel 1998 e vanta numerosi commedie al suo attivo e numerosi riconoscimenti tanto da renderla tra le piu brillanti dell’ intera regione Marche.

Nel 1998 ha ottenuto il premio la palma d’ oro nella rassegna Di Marina Palmense mentre Paola Tonelli e Eleonora Panella sono state premiate nella prestigiosa rassegna di Varano come migliori attrici dialettali della federazione marchigiana.

Commedie nostre una rassegna fortemente voluta dal vice sindaco Enrico Piergallini che grazie al lavoro dell’ associazione lido degli aranci ha creato una rassegna di teatro amatoriale nella città di Grottammare; associazione lido degli aranci che per prima ha scoperto il fenomeno cabaret in Italia creando un festival per giovani talenti e per prima a Grottammare ha programmato in una rassegna il fenomeno teatro dialettale che tanto successo sta avendo in questi anni in tutta Italia.

Commedie Nostre partirà il prossimo 4 dicembre e accompagnerà il pubblico grottammarese per tutta la stagione invernale in ben 5 appuntamenti che vedranno in scena le migliori compagnie dialettali della nostra regione.

È possibile inoltre oltre ad acquistare il biglietto singolo ( euro 5) , sottoscrivere l’ abbonamento alla stagione di teatro amatoriale , il quale oltre a garantire il posto riservato permetterà con la modica cifra di soli 20 euro di assicurarsi la visione di ben 5 spettacoli teatrali; una politica di prezzo praticata dall’ associazione lido degli aranci tra le più basse di tutta la Regione che vuole cosi facendo promuovere a grottammare la cultura del teatro amatoriale.

Inoltre per i ragazzi sotto ai 10 anni il costo dell’ abbonamento è di soli 8 euro ; una vera occasione per permetterà a tutta la famiglia di passare un sano e divertente weekend alla riscoperta delle tradizioni della nostra terra.

Per tutte le info 339 7841900.




2 Dicembre 2010 alle 13:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata