Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:19 di Dom 5 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

albero Natale servizi sociali

– Un albero di Natale dal centro Alzheimer

Gli utenti del “Giardino dei tigli” hanno realizzato decorazioni negli uffici del settore Servizi alla Persona


Natale è alle porte e anche gli ospiti del centro diurno per malati di Alzheimer “Il giardino dei tigli”, a San Benedetto, preparano addobbi e decorazioni per rendere più festosi e colorati gli ambienti in cui trascorrono le proprie giornate. Quest’anno, oltre all’albero presso la struttura di via Luciani, gli utenti hanno addobbato un secondo abete, donato al settore “Servizi alla persona”, al secondo piano del Municipio, che collabora con la ASUR nella gestione del centro.


Gli addobbi sono stati creati utilizzando principalmente il “feltro”, un materiale morbido che permette un’agevole manipolazione da parte degli utenti. Inoltre sono in fase di realizzazione alcuni cartelloni a tema natalizio che coinvolgono i partecipanti in attività nella rievocazione di ricordi natalizi. Gli ospiti, in altri termini, vengono stimolati attraverso l’utilizzo del cartone, della colla, dei colori e di vari tipi di materiale, il tutto sotto la costante supervisione delle operatici del centro.


L’albero donato al Comune è stato collocato all’ingresso del settore Servizi alla persona, peraltro rinnovato di recente con mobili nuovi e con più luce per creare un ambiente più confortevole

500 – Disabilità, esperienze di Italia e Francia a confronto

Una delegazione del Comune ad Alfortville per un seminario su dipendenza e handicap


“Seminario sulla dipendenza e l’handicap” era il tema dei due giorni di lavori tenutisi ad Alfortville, città francese gemellata con  San Benedetto del Tronto, nei giorni 3 e 4 dicembre scorsi.


L’iniziativa, promossa dalla municipalità di Alfortville in occasione della Giornata europea per la disabilità del 3 dicembre, è stata organizzata anche con l’obiettivo di confrontare le politiche a favore della disabilità che attuano gli enti locali italiani e francesi, nonché di individuare soluzioni comuni alle crescenti difficoltà economiche che le amministrazioni incontrano a causa della crisi mondiale.


Da parte francese sono intervenuti il Sindaco di Alfortville, nonché deputato all’Assemblea nazionale, René Rouquet, Catherine Kerkaert, assessore comunale che si occupa di disabilità, Jean Mayet, assessore alla terza età.


La delegazione italiana era guidata da Loredana Emili, assessore alle Politiche della Città solidale, e composta da Paolo Perazzoli, Consigliere regionale, Maria Grazia Ficcadenti, responsabile per i servizi alla disabilità della Cooperativa sociale “Koinema”, Pietro D’Angeli, Dirigente del Settore Servizi alla Persona del Comune e dai funzionari dello stesso Settore Alessandro Marinelli e  Graziella Capecci.


“La trasferta francese è stata anche l’occasione – spiega l’assessore Emili – per visitare alcune strutture che operano per migliorare la qualità di vita dei disabili come un Centro di accoglienza che dispone di 40 posti residenziali per disabili gravi, una struttura per l’inserimento lavorativo di persone con disagio mentale che accoglie circa 170 persone impegnate nell’attività di una lavanderia industriale e una Casa di accoglienza per anziani non autosufficienti. Un’esperienza molto istruttiva per tutti noi, un’occasione importante per entrambe le realtà per confrontarsi.  Questo, a mio modo di vedere, è uno dei motivi per cui i gemellaggi devono essere coltivati e sviluppati”.


– Con “ionator” mense scolastiche pulite senza detersivi

L’innovativo sistema che utilizza soltanto acqua ionizzata rientra tra gli “acquisti verdi” del Comune


Il Comune di San Benedetto ha aggiunto un altro piccolo ma importante tassello al mosaico di azioni che da diversi anni sta componendo per orientare verso prodotti “verdi”, cioè a basso impatto ambientale, tutte le forniture per le varie attività che svolge.


Su proposta del Servizio Provveditorato ed Economato, è infatti iniziata nelle sette mense scolastiche dove si preparano i pasti la sperimentazione di un nuovo sistema di pulizia delle superfici di lavoro che non utilizza prodotti chimici ma soltanto … acqua di rubinetto!  


Non si tratta di acqua allo stato naturale, però. Essa viene infatti distribuita sulle superfici attraverso un particolare strumento che si chiama “Ionator” che  la ionizza. L’acqua cioè passa attraverso una cella che la carica elettricamente e, di seguito, attraversa una membrana a scambio ionico dove viene trasformata in una ricca miscela “ossigenata” di nanobollicine caricate positivamente e negativamente. L’acqua così trasformata facilita il distacco dalla superficie dello sporco, agendo come un magnete e consentendone così la rimozione. L’acqua attivata è assolutamente sicura, ritorna al suo stato originale solo dopo circa 45 secondi, riesce ad azzerare la carica batterica su qualunque superficie. L’”Environmental Protection Agency”, l’ente americano di protezione dell’ambiente, ha accertato che”Ionator” elimina il 99,9% di pericolosi batteri e virus come H1N1, Escherichia coli, Pseudomonas, Salmonella, ecc. Lo strumento  ha ricevuto il “Clean Green Award Afidamp”, un riconoscimento che viene assegnato alle imprese e alle attrezzature che si distinguono per le caratteristiche di rispetto ambientale nel settore pulizie.


“E’ evidente il vantaggio che si ottiene con questo sistema – dice l’assessore all’ambiente Paolo Canducci – se, come credo, il sistema si rivelerà efficace potremo estenderlo a tutti i servizi di pulizia e ridurre così gradualmente l’uso di detergenti chimici, con conseguente riduzione anche della spesa. L’iniziativa – prosegue Canducci – rientra in un’operazione che conduciamo dal 2007 per fare in modo che il Comune incrementi gli acquisti “verdi” sia di beni che di servizi, e che si è già concretizzata nella scelta delle forniture delle risme di carta, carta igienica e asciugamani, arredi, toner, detergenti e materiale vario di pulizia, cancelleria, alimenti biologici nelle mense scolastiche”.




10 Dicembre 2010 alle 23:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata