Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:31 di Gio 9 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Musei in festa

16 dicembre 2010

Anche i Musei fanno festa

Sabato 18 dicembre terza edizione della giornata con giochi e sorprese per i più piccoli


Per il terzo anno si svolgerà in prossimità delle festività natalizie “Musei in Festa”, programma di animazione, giochi e sorprese per i più piccoli nei musei della città. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla cultura e dall’associazione “Museo Ittico Capriotti”, si svolgerà nel pomeriggio di sabato 18 dicembre.


Nel Museo delle Anfore di via Colombo i bambini potranno partecipare, dalle 16, ad un’edizione tutta speciale del “Mercante in fiera” a cui farà seguito una merenda natalizia per tutti i giocatori. Alle 18, invece nel Museo Ittico, con ingresso dalla banchina Malfizia, ci sarà la “Tombola dei bambini” con in palio premi davvero speciali e piccoli omaggi per tutti i partecipanti.


L’ingresso ovviamente è libero e tutti i bambini sono invitati.


16 dicembre 2010

Il Comune interviene per pulire le strade dal ghiaccio

Mezzi spargisale e autobotti con acqua di mare nelle zone in cui il maltempo crea i maggiori disagi

 

I mezzi del Comune di San Benedetto sono impegnati sulle strade cittadine più colpite dal ghiaccio che crea disagi alla circolazione automobilistica. Mercoledì 15 è intervenuto un mezzo “spargisale”, nella mattinata di giovedì 16 di nuovo un mezzo spargisale e un’autobotte con acqua di mare. Nel pomeriggio, infine, un’altra autobotte opererà distribuendo acqua salata.

Le zona più interessate sono quelle di collegamento con i centri vicini, come Acquaviva e Monteprandone e, in generale tutti, i passaggi dalla Statale 16 verso ovest. In Comune sono arrivate diverse segnalazioni e richieste d’intervento anche se gli uffici, allertati per tempo dalla Protezione civile, si erano già messi al lavoro per organizzare il passaggio dei mezzi sulle strade.


16 dicembre 2010

Partono i lavori per la pista ciclabile sull’Albula

La ditta “Consorti Vincenzo e figli” ha presentato l’offerta più vantaggiosa. Intervento concluso entro 10 mesi  

 

Partiranno tra poco più di due mesi i lavori per la realizzazione di una pista ciclabile lungo il torrente Albula a San Benedetto, nel tratto di via Manara compreso tra il parcheggio dell’ospedale e il quartiere Ponterotto. La riqualificazione riguarderà anche la pubblica illuminazione, i marciapiedi e la sistemazione della sede stradale, ed è stata disegnata dall’arch. Farnush Davarpanah, dirigente del settore “Progettazione opere pubbliche” del Comune.

I lavori verranno eseguiti dalla ditta “Consorti Vincenzo & figli” di San Benedetto che ha presentato la migliore offerta, tra le tredici complessivamente pervenute in Comune. In base all’iter di legge, dovranno ora trascorrere 30 giorni, durante i quali il Comune dovrà verificare che la ditta sia in possesso di tutti i requisiti. Poi la comunicazione agli altri partecipanti, ed ulteriori 35 giorni per eventuali ricorsi da parte degli esclusi. Poi potranno partire i lavori, per una durata di 240 giorni, cioè 8 mesi. La ditta Consorti ha offerto un ribasso del 21,822%. L’opera costerà quindi al Comune 362.509,29 euro.

«Questo intervento riqualifica la zona da molti punti di vista », afferma il sindaco Gaspari, «Oltre alla cura del decoro mediante la nuova illuminazione, il verde, i marciapiedi e la strada, favoriamo la qualità della vita e incentiviamo la mobilità alternativa attraverso la pista ciclabile. Ma si tratta di un momento molto importante, perché segna l’avvio di una vera e propria “stagione” di riqualificazione del torrente Albula. Nel 2011 partiranno infatti i lavori per la messa in sicurezza a monte, e di profonda trasformazione e abbellimento della foce. I tecnici comunali hanno lavorato ad un iter progettuale e burocratico molto lungo e complesso, durato quasi cinque anni. A volte non c’è consapevolezza della complessità che sta dietro a certi interventi. Ma ora ci siamo e una delle zone più degradate della città verrà riqualificata».

16 dicembre 2010

Aperture festive dei negozi, le deroghe per il 2011

Stabilite le regole d’intesa con le organizzazioni del settore commerciale

 

Il Sindaco Giovanni Gaspari ha firmato l’ordinanza che, tra le altre cose, fissa le regole per le aperture straordinarie festive delle attività commerciali per il 2011.

Le attività commerciali hanno infatti facoltà di apertura nelle domeniche e nei giorni festivi infrasettimanali dell’anno 2011 come di seguito riportati:

  • 2, 6 e 9 gennaio
  • 17 aprile
  • 29 maggio
  • 19 e 26 giugno
  • 3, 10, 17, 24 e 31 luglio
  • 7, 14, 21 e 28 agosto
  • 4 e 11 settembre
  • 6, 13, 20 e 27 novembre
  • 4, 8, 11 e 18 dicembre

Le attività commerciali operanti all’interno del Centro storico – come delimitato dalla zona A del PRG comunale – e del lungomare – entro il limite massimo di 250 metri dalla battigia – hanno inoltre la facoltà di derogare all’obbligo della chiusura domenicale e festiva per l’intero anno ad esclusione del 1° gennaio, Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 25 e 26 dicembre.


Altre regole fissate dall’ordinanza: in estate (1° giugno – 25 settembre) e in occasione di manifestazioni di particolare rilevanza (Fiera di S. Lucia, Notte Bianca, Notte fondente, ecc.), le attività possono superare le 13 ore d’apertura giornaliera ed evitare l’obbligo di chiusura infrasettimanale restando aperti sino alle ore 24. Ulteriori deroghe per ampliare i giorni di apertura sono previsti per le attività di acconciatore, di estetista e di centri abbronzatura-solarium,.

Il testo integrale dell’ordinanza è comunque pubblicato sul sito del Comune consultando l’area tematica “Commercio“.

16 dicembre 2010

Donne e mondo digitale

Al via corsi sul corretto uso della Rete

 

donne e internet

Il mondo digitale si configura oggi come un terreno di nuove opportunità professionali, dove le donne possono dare più visibilità a una creatività tutta al femminile e un luogo in cui la parità di genere sia la regola.

Con queste premesse parte un progetto per facilitare le donne nell’accesso ad Internet e nell’uso consapevole dei social network. L’iniziativa dal titolo ” Donne, Internet e Social Network: istruzioni per l’uso”, proposta dalla Consigliera di pari opportunità e realizzata in collaborazione con la cattedra di Tecnologie comunicative e media education della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata, si articola in incontri rivolti alle donne che intendono sviluppare una competenza mediale in tema di Internet e reti sociali, conoscerne potenzialità, pericoli e forme di tutela.

I posti disponibili sono 40 (saranno organizzati due gruppi da 20 allieve).

I corsi prenderanno il via martedì 18 gennaio presso l’aula di Informatica dell’Ipsia, si svilupperanno in 10 ore di lezione articolate in 5 lezioni da 2 ore ciascuna con cadenza settimanale (martedì per un gruppo, giovedì per l’altro, sempre dalle 16 alle 18).

Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro lunedì 10 gennaio.

In caso di richieste superiori al numero di posti disponibili, verrà data precedenza alle domande presentate da donne con età superiore ai 40 anni.

Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico 0735/794405 – 430.


E’ possibile scaricare il modello di domanda nell’apposita sezione del sito.


 

16 dicembre 2010

Domenica si festeggia il Natale in… coro

Concerto delle quattro corali cittadine nella Cattedrale della Madonna della Marina

 

 

Le corali sambenedettesi unite per un grande concerto pre-natalizio. Questa è l’idea di Natale in…coro, iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche culturali in collaborazione con quattro corali sambenedettesi, che si terrà domenica 19 dicembre, alle ore 21, presso la Cattedrale Madonna della Marina.

L’evento, presentato questa mattina in conferenza stampa dall’Assessore Margherita Sorge e dai Presidenti delle Corali: Nicoletta Sabatini (Corale Padre Domenico Stella – Chiesa Sant’Antonio), Franco Civardi (Corali Padre Giovanni dello Spirito Santo – Cattedrale Madonna della Marina), Vittoriano Capretti (Corale “Laudate Dominum” – Chiesa di Cristo Re) e Gabriele Lanciotti (Corale “Giovanni Tebaldini” – Chiesa San Pio X), sarà un contenitore in cui le quattro corali eseguiranno ciascuna il proprio repertorio di canti sacri e pagani anche natalizi e, al termine, si   fonderanno in un unico coro per l’esecuzione del canto “Adeste Fideles”.

“E’ il primo evento dedicato al Natale – ha asserito Margherita Sorge, assessore alla cultura – Il mio ringraziamento va a Don Armando Moriconi che si è reso disponibile ad ospitare l’evento e ai   Presidenti delle corali che hanno coordinato l’evento. Inoltre vorrei dimostrare la mia gratitudine a tutti i cantori, poiché attraverso la loro attività sono capaci di promuovere l’amore per la musica sacra nel nostro territorio”.

Soddisfazione è stata espressa da parte dei Presidenti delle corali per questa sinergia instaurata “in quanto – hanno detto – fa conoscere la passione per il canto sul territorio. Ci auguriamo che questo felice connubio con l’Amministrazione comunale possa avere un seguito attraverso altri iniziative”.




16 Dicembre 2010 alle 23:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata