Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:29 di Lun 29 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

IAI

14 DICEMBRE 2010 16:53
FONDAZIONE IAI: SOTTOSCRITTO OGGI AD ANCONA L’ATTO COSTITUIVO. IL PRESIDENTE SPACCA: ‘MARCHE PROTAGONISTE DELLO SVILUPPO COMUNE NELL’AREA ADRIATICO-IONICA’.

Sottoscritto oggi ad Ancona l’atto costitutivo della Fondazione di partecipazione ‘Segretariato permanente dell’Iniziativa adriatico-ionica onlus’. Partecipano alla Fondazione Regione Marche, Ministero degli Affari Esteri, Camera di Commercio di Ancona, Universita` Politecnica delle Marche. Ha annunciato la sua prossima adesione anche il Comune di Ancona. A sottoscrivere l’atto, il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, l’Ambasciatore Mario Bova, Direttore Generale della Direzione per i Paesi dell’Europa del Ministero Affari Esteri, il rettore della Politecnica Marco Pacetti e, per la Camera di Commercio, Luciana Frontini in rappresentanza del Presidente Rodolfo Giampieri. ‘Obiettivo prioritario della Fondazione ‘ spiega il presidente Spacca – sara` quello di impegnarsi per ottenere il riconoscimento da parte della UE della strategia per la Macroregione Adriatico Ionica che vede la Regione Marche in un ruolo da protagonista. L’area Adriatico-Ionica (Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia, ndr) ha tutti i requisiti per configurarsi come macro-regione omogenea per la quale sviluppare un approccio strategico fondato sulla comunanza di problemi, opportunita` e prospettive. Una macro-regione in grado di interagire senza sovrapposizioni e di creare sinergie con altre macro-regioni europee’. La Macro Regione contribuira` a rafforzare la cooperazione internazionale facilitando il consenso su temi di interesse comune, tra realta` territoriali di Stati membri appartenenti ad una stessa area, approfondendo, in un’ottica sinergica, i rapporti con realta` territoriali limitrofe e Stati vicini, all’interno e all’esterno della Ue. La Fondazione, che non ha fini di lucro, sara` soggetto abilitato a partecipare ai bandi europei nei settori riguardanti le PMI, i trasporti, la cooperazione marittima e interuniversitaria, il turismo, la cultura, l’ambiente e la protezione civile, favorendo le attivita` promosse dall’IAI e fornendo il supporto organizzativo e operativo al Segretariato Permanente dell’Iniziativa Adriatico Ionica che ha sede ad Ancona, nella struttura della Cittadella.

14 DICEMBRE 2010 16:23
PIANO CASA, L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA APPROVA LE MODIFICHE ALLA L.R. 22/09. VIVENTI: ‘UNA MANO A UN SETTORE IN CRISI, MAGGIORI POSSIBILITA` PER I CITTADINI’.

‘Con molta concretezza e senza visioni ideologiche, diamo una mano a un settore in crisi, ma strategico per la crescita economica regionale, qual e` quello edilizio. Una scelta maturata nel rispetto di alcuni punti fondamentali: risparmio energetico, prevenzione sismica, tutela ambientale’. E` quanto commenta l’assessore regionale all’Urbanistica, Luigi Viventi, dopo l’approvazione delle modifiche al Piano casa da parte dell’assemblea legislativa delle Marche. Viventi aveva proposto gli emendamenti della Giunta regionale trasmessi al Consiglio. ‘Ho preso l’iniziativa di rimetter mano a questa legge ‘ sostiene Viventi ‘ perche` la precedente normativa non aveva prodotto gli effetti desiderati. Concediamo ora qualche possibilita` in piu` ai cittadini, salvaguardando pero` il territorio, in quanto vengono favoriti i recuperi e gli ampliamenti, a scapito delle nuove costruzioni. Il principio fondamentale della normativa regionale e` proprio quello di poter intervenire sul patrimonio edilizio esistente raggiungendo l’obiettivo importante di non consumare ulteriore suolo per le nuove edificazioni, ma favorire il miglioramento e la riqualificazione del patrimonio abitativo esistente’. Tra gli aspetti qualificanti del testo approvato dall’Assemblea legislativa, Viventi rileva la possibilita` di utilizzare i sottotetti a fini abitativi. ‘Gia` nel 2002 la questione del recupero dei sottotetti era stata oggetto di una mia proposta legislativa ‘ ricorda ‘ Era una questione avvertita da allora, oggi consentiamo di realizzare nuovi vani abitativi senza cementificazione’.


14 DICEMBRE 2010 15:48
TEATRO VACCAJ, 2 MILIONI DI EURO AL COMUNE DI TOLENTINO PER IL RIPRISTINO. IL PRESIDENTE SPACCA: ‘PERCORSO ACCELERATO PER RECUPERARE UN GIOIELLO DEL NOSTRO PATRIMONIO STORICO-ARCHITETTONICO’.

Il presidente della Regione Gian Mario Spacca, in qualita` di commissario delegato per gli interventi urgenti di ripristino del Teatro Vaccaj, ha firmato il decreto per il trasferimento al Comune di Tolentino delle risorse per il completamento degli interventi di recupero dello storico teatro, semidistrutto da un incendio nel luglio del 2008. Il decreto stabilisce il trasferimento al sindaco di Tolentino, al quale l’ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri del 24 settembre 2010 ha posto in carico il completamento dei lavori di recupero, la somma di 2 milioni di euro, finanziamento accertato e riscosso il 19 novembre scorso e che viene ora liquidato a favore della Tesoreria del Comune. ‘Con questo atto ‘ spiega il presidente Spacca ‘ si accelera il percorso per il recupero di uno dei gioielli piu` preziosi del patrimonio storico-architettonico marchigiano. L’incendio del 2008 ha rappresentato una grave ferita per le Marche, ma il Vaccaj tornera` presto ad essere quello di prima. La collaborazione tra istituzioni e la forte tenacia ci hanno consentito di ottenere le risorse ed avviare tutti gli atti necessari per il recupero: ce lo chiedeva la comunita` di Tolentino, ce lo chiedeva l’intera comunita` marchigiana’. L’incendio del 2008 ha distrutto il tetto, il timpano, il palcoscenico e le attrezzature sceniche e compromesso gli arredi ed alcuni preziosi affreschi del teatro. A seguito dell’evento, il presidente Spacca ha chiesto al Governo la dichiarazione dello stato di emergenza, che e` stato concesso con decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 28 agosto 2008.




14 Dicembre 2010 alle 22:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata