Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:58 di Dom 28 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Protezione Civile-Marche

15 DICEMBRE 2010 16:19
PROTEZIONE CIVILE, RIUNITO IL CENTRO OPERATIVO. PRECIPITAZIONI NEVOSE INTENSE SULLA COSTA, DA VENERDI` INTERESSERANNO LE ZONE COLLINARI E MONTUOSE.

Nella tarda mattinata di oggi si e` reso riunito presso la Sala Operativa della protezione civile regionale il Centro Operativo, a cui hanno partecipato i responsabili regionali dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, dell’ANAS e del 118, per valutare congiuntamente la situazione di maltempo in atto sulla regione. Le previsioni meteorologiche indicano che dal tardo pomeriggio di oggi e fino alle 12 di domani 16 dicembre sono previste precipitazioni intense sulla costa, con cumulate complessive fino a 15 centimetri. Venerdi` 17 invece le precipitazioni interesseranno soprattutto la zona montuosa e collinare, con cumulate di picco fino a 40 centimetri. Solo dal pomeriggio di sabato e` al momento previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Per questi motivi, le sale Operative Integrate Provinciali saranno mantenute attive sino al termine della situazione emergenziale. Gli Enti proprietari delle strade sono stati nuovamente invitati ad assicurare tutte le misure di competenza per garantire la transitabilita` delle strade. Sara` poi possibile da parte dei Comuni utilizzare il volontariato per la consegna al domicilio delle persone anziane sole o di quelle non autosufficienti di medicinali e di derrate alimentari. I Comuni sono stati poi invitati a individuare luoghi provvisori di ricovero notturno per le persone senza fissa dimora. Si richiama ancora una volta l’attenzione degli automobilisti sull’obbligo di utilizzare le catene o i pneumatici da neve e sulla necessita` di adottare una condotta di guida prudente. Si raccomanda poi alla popolazione di spostarsi solo in caso di effettiva necessita` utilizzando se possibile i mezzi pubblici.


15 DICEMBRE 2010 14:42
‘BIODIVERSITA` NELLE MARCHE: UN CONTRIBUTO AL CAMBIAMENTO’. CONVEGNO IN REGIONE. DONATI: ‘TERRITORIO E HABITAT DA PRESERVARE’.

Approfondire le tematiche legate alla diversita` biologica. E` lo scopo del Convegno: ‘La Biodiversita` nelle Marche, un contributo al cambiamento’, che si terra` venerdi` 17 dicembre, a Palazzo Li Madou (Ancona), presso la sede della Giunta regionale. L’evento chiude il ciclo di seminari che la Regione Marche ha organizzato sul territorio per celebrare l’Anno internazionale della biodiversita`. Nell’occasione verra` presentato il nuovo volume: ‘Biodiversita` nelle Marche’, scritto da Edoardo Biondi e Massimiliano Morbidoni ed edito dalla Regione Marche, per sensibilizzare i giovani sulla ‘inderogabile necessita` della ricerca di un armonioso equilibrio tra uomo e natura’. Come spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Sandro Donati, ‘le Marche, per le loro caratteristiche geologiche, ambientali, faunistiche, floristiche, sono un prezioso patrimonio di biodiversita`, da tutelare in un’ottica di conservazione innovativa. Piu` saremo in grado di mantenere intaccato il nostro habitat, maggiormente preserveremo la ricchezza dei nostri luoghi, consentendone la naturale evoluzione’. Nel seminario verranno affrontate questioni di rilevo, come lo stretto legame tra gestione territoriale e tutela delle varieta` faunistiche e floristiche, la necessita` di preservare gli equilibri degli habitat, le specie animali e vegetali a rischio estinzione, i sevizi ecosistemici offerti dagli Ambiti territoriali regionali, la biodiversita` intesa in una prospettiva etico – filosofica e gli approcci didattico – operativi per consentirne l’evoluzione. ‘A conclusione dell’Anno internazionale della biodiversita` ‘ afferma Donati ‘ il convegno rappresenta un’occasione utile per riflettere su come le strategie per preservare gli equilibri ecosistemici possano influire sul benessere dell’umanita`. Piu` saremo in grado di mantenere salubri i nostri habitat, maggiormente preserveremo la nostra qualita` della vita e le nostre capacita` di adattamento’. Al convegno interverranno ospiti di rilievo istituzionale, quali Nicoletta Tartaglini, esponente del ministero dell’Ambiente, Vincenzo Caputo dell’Universita` Politecnica delle Marche, Benedetta Giovanola dell’Universita` degli studi di Macerata, Massimo Sargolini dell’Ateneo di Camerino, Giuseppe Busnardo dell’Associazione nazionale insegnanti di Scienze naturali ed Elisa Morri dell’Universita` degli studi di Urbino.

15 DICEMBRE 2010 11:39
TRASPORTI NEI PICCOLI CENTRI AD ELEVATA AFFLUENZA TURISTICA ‘PROGETTO DELLA REGIONE MARCHE APPROVATO E FINANZIATO DALLA U.E. ‘ GIOVEDI’ L’INCONTRO D’AVVIO.

Giovedi` prossimo in Regione (sala conferenze Servizio Territorio Ambiente Energia ‘ via Tiziano 44 Ancona) alle 13 si terra`, in video conferenza con i partner, l’incontro di avvio del progetto Life+ 09 ‘T.A.SM.A.C’ (Tourism Accessibilities in Small Attractive Cities’), di cui la Regione Marche e` capofila. Il progetto e` stato approvato dalla Commissione Ue classificandosi ai primi posti tra i 210 presentati a livello europeo. Obiettivo principale e` lo sviluppo di un sistema integrato di trasporti all’interno di piccole realta` urbane ad elevata affluenza turistica, ‘obiettivo da raggiungere attraverso una serie di azioni, che vanno dalla razionalizzazione dell’accesso e del parcheggio nei centri attraverso informazioni on line agli utenti, al coinvolgimento delle comunita` nell’implementazione delle iniziative’, spiega l’assessore ai Trasporti, Luigi Viventi. ‘Anche il monitoraggio dell’inquinamento acustico e atmosferico ‘ continua l’Assessore ‘ saranno passaggi di questo progetto triennale, che intendiamo inserire, quale modello d’eccellenza in un network internazionale’. T.A.SM.A.C e` stato promosso dalla Regione Marche e coinvolge il Comune di Recanati, il Comune di Albisola Superiore (provincia di Savona) e il Comune di Pre`-Saint Didier (Provincia di Aosta). Oltre 660mila euro il contributo finanziario dell’Unione europea per la realizzazione delle fasi progettuali previste.(f.b.)


15 DICEMBRE 2010 10:35
MANUTENZIONE STRADE: DALLA REGIONE 11.5 MILIONI ALLE PROVINCE.

La Regione anticipera` alle Province la prima tranche di fondi per la viabilita` stradale per l’anno 2011. ‘E’ importante e rientra tra i compiti della Regione ‘ ha commentato l’assessore Viventi ‘ collaborare alla risoluzione di problemi soprattutto quando questi riguardano la sicurezza delle strade’. Nell’ambito della Conferenza di servizio con le Province marchigiane nel corso della quale, preso atto della motivata richiesta della Provincia di Pesaro e Urbino, la Regione ha dunque deciso di anticipare a tutte e cinque le Province la prima tranche dei fondi 2011 per la manutenzione delle strade. L’Assessore regionale alla viabilita` Luigi Viventi risponde cosi` tempestivamente all’appello delle Province marchigiane, motivata dai gravi danni subiti con il maltempo dell’inverno 2009-2010, dalla richiesta di stato di emergenza non riconosciuta dal Governo e dalle recenti nuove condizioni di maltempo. Verra` pertanto assegnata alle Province la somma complessiva di 11 milioni e 530 mila euro ripartita secondo le percentuali gia` stabilite dal Consiglio Regionale: 2 milioni e 429 mila euro alla Provincia di Pesaro e Urbino, 2 milioni e 176 mila euro alla Provincia di Ancona, 4 milioni e 600 mila euro alla Provincia di Macerata, 1 milione e 87 mila euro alla Provincia di Fermo ed infine 1 milione e 235 mila euro alla Provincia di Ascoli Piceno. L’Assessore ha inoltre sollecitato le Amministrazioni Provinciali a impiegare subito nell’ambito della manutenzione e sicurezza delle strade tutte le risorse assegnate ‘perche` non e` sufficiente limitarsi a decantare il proprio impegno sul finanziamento e magari revocarlo se tale finanziamento non e` utilizzato: ad ogni finanziamento revocato corrisponde un disservizio a carico dei Cittadini’. Infine Viventi ha sottolineato il ruolo centrale della Regione nel processo di programmazione degli interventi sulla viabilita` che, in collaborazione con gli Enti Locali che hanno il compito di progettazione, esecuzione, manutenzione e gestione delle strade, rende la rete stradale piu` vicina al territorio ed al comune utente della strada.




15 Dicembre 2010 alle 19:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata