Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:30 di Dom 28 Apr 2024

Nuovo volto alla Riserva Naturale Regionale Sentina

di | in: Cronaca e Attualità

Sentina

I COMUNI DI ASCOLI E SAN BENDETTO APPROVANO LE CONVENZIONI PER GLI INTERVENTI SULLA TORRE SUL PORTO E DI RIPRISTINO DELLA ZONA UMIDA
 

Il Comune di San Benedetto del Tronto e di Ascoli Piceno, con apposite deliberazioni delle Giunte comunali, rispettivamente del 02/12/2010 e del 30/11/2010, hanno approvato le convenzioni che stabiliscono i ruoli specifici di ciascun ente riguardo gli interventi di restauro conservativo della “Torre sul Porto” e del ripristino della Zona Umida (progetto Life+).

In seguito a questo fondamentale passaggio amministrativo, si potrà ora procedere alla progettazione definitiva ed esecutiva di entrambi gli interventi che daranno finalmente un nuovo volto alla Riserva Naturale Regionale Sentina.

Tempistiche brevi sono previste per la “Torre sul Porto”, dove i lavori inizieranno entro febbraio 2011, mentre invece per il ripristino della zona umida, dovrebbe essere possibile appaltare i lavori per l’estate 2011.

Come già descritto, per la “Torre sul Porto” saranno eliminate le superfetazioni esterne, non compatibili con il corpo originale dell’edificio e saranno consolidate le strutture portanti.

In merito al progetto Life+, invece, si provvederà al ripristino di due specchi d’acqua dolce e salmastra, con annesso sistema di fruizione attraverso percorsi in legno e capanni per il birdwatching; contestualmente, si tenterà anche la reintroduzione di 4 specie vegetali precedentemente estinte dall’area e della tartaruga palustre, un tempo diffusa negli stagni della Sentina.

Un ringraziamento particolare va fatto alle due amministrazioni coinvolte che, con i loro atti, dimostrano la volontà di approcciare congiuntamente le problematiche della Sentina, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile in cui la valorizzazione del patrimonio architettonico e ambientale svolge un ruolo predominante.



Il Presidente del Comitato di Indirizzo

Riserva Naturale Regionale Sentina

Dott. Pietro D’Angelo




8 Dicembre 2010 alle 22:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata