Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:40 di Lun 6 Mag 2024

Educazione alla fede: al via 4 incontri di formazione per catechisti e operatori pastorali

di | in: Cronaca e Attualità

Guido Benzi

Si inizia martedì 25 gennaio presso il teatro San Filippo Neri alla presenza del vescovo, monsignor Gervasio Gestori. Il tema del primo appuntamento sarà “Parola e vita”
 
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Ufficio catechistico diocesano promuove quattro incontri di formazione per catechisti, educatori e operatori pastorali, presso il teatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto.
Nel primo incontro di martedì 25 gennaio (alle ore 21,15), al quale parteciperà il Vescovo diocesano, S.E. mons. Gervasio Gestori, si proporrà il tema LITURGIA E VITA: la liturgia come “sorgente inesauribile della catechesi”, con don Guido Benzi, direttore dell´Ufficio catechistico nazionale della Conferenza episcopale italiana (CEI).
In queste quattro serate, riguardo l’educazione alla fede dei fanciulli, giovani e adulti, saranno affrontati alcuni aspetti essenziali, per essere accostati alla vita concreta delle persone che, in diversi modi e con differenti motivazioni, incontrano le comunità cristiane del nostro territorio. Sarà una prima occasione di confronto anche sugli Orientamenti pastorali per il decennio 2010/2020, che i Vescovi italiani hanno voluto dedicare alla questione educativa.


Oltre ai catechisti e agli educatori parrocchiali, con i loro sacerdoti, sono stati invitati anche coloro che si mettono a servizio della formazione cristiana nelle diverse associazioni e movimenti, presenti in diocesi. Affinché alla riflessione e all’aggiornamento possa seguire anche una reciproca condivisione di idee ed esperienze.
Ha affermato il Vescovo nella sua recente lettera pastorale: “Il Concilio Vaticano II ci ha consegnato una immagine di Chiesa non ripiegata su se stessa, chiusa ed autoreferenziale, ma in atteggiamento di servizio all’uomo e al dialogo sincero e coraggioso con quanti sono in ricerca, innanzitutto vivendo una forte volontà di testimonianza per portare Gesù al mondo”.
Con questo stile e con questa speranza si vuole vivere questa ulteriore occasione di incontro.


Gli appuntamenti successivi saranno:
Martedì, 8 febbraio 2011: LITURGIA E VITA: La liturgia come “sorgente inesauribile della catechesi”, con don Franco Magnani, direttore dell´Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.
Martedì, 22 marzo 2011: FEDE E VITA: Nutrire e guidare la “mentalità di fede” nel tempo attuale, con il prof. Giuseppe Savagnone, direttore del Centro diocesano per la pastorale della cultura della diocesi di Palermo.
Martedì, 5 aprile 2011: CRISTIANI E VITA: Dire il Vangelo negli ambiti della vita della persona, con il prof. Franco Miano, presidente nazionale dell´Azione Cattolica Italiana.


Clicka l’allegato

incontri




20 Gennaio 2011 alle 17:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata