Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:19 di Dom 28 Apr 2024

Giuliana Soscia & Pino Jodice Quartet al PalaFolli

di | in: Cultura e Spettacoli

Giuliana Soscia

La stagione del Cotton Club riparte nel 2011, per il suo 21′ anno di attività.
Il 14 Gennaio presso il Palafolli di Ascoli Piceno ospiterà il Tango di Giuliana Soscia e Pino Iodice

Cotton Jazz Club

Giuliana Soscia: fisarmonica / pianoforte / composizioni
Pino Jodice : pianoforte /vibrandoneon / composizioni /arrangiamenti
Aldo Vigorito : contrabbasso
Giuseppe La Pusata : batteria

“Giuliana Soscia & Pino Jodice Quartet” nasce da un’idea della fisarmonicista, pianista e compositrice Giuliana Soscia in collaborazione con Pino Jodice pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra jazz.
Giuliana Soscia vanta un particolarissimo percorso artistico e creativo di anni di studio e sperimentazioni, dalle sale da concerto agli studi televisivi di RAI UNO e RAI DUE, una delle poche fisarmoniciste jazz donne al mondo “…che senza ombra di dubbio possiamo considerare tra i/le più prestigiosi/e fisarmonicisti/e Jazz d’Italia…(B.Pollacci)”.


Pino Jodice jazzista tra i più affermati in ambito internazionale, pianista, compositore e arrangiatore, unico italiano che vanta ben nove premi internazionali di composizione e arrangiamento per orchestra in ambito jazzistico, fondatore e Direttore della “Power Jazz Unusual Orchestra”, collabora anche come pianista, compositore e arrangiatore nell’Orchestra Jazz dell’Auditorium Parco della Musica di Roma la PMJO, come arrangiatore con la Scottish National Jazz Orchestra. Accanto ai due leaders completano il quartetto Aldo Vigorito al contrabbasso e Giuseppe La Pusata alla batteria.
Il progetto ” Il Tango da Napoli a Buenos Aires” nasce nel 2008 in occasione di un concerto presso il Teatro dell’Opera di Ankara, ne segue un lavoro discografico che verrà pubblicato in giugno 2010, dopo l’eccellente esordio della pubblicazione del CD “Latitango” nel 2008 e il successo del secondo CD “Antiche Pietre” nel 2009.Il progetto musicale affronta versioni jazzistiche molto originali dei due grandi Maestri Roberto De Simone e Astor Piazzolla il tutto completato da brani composti da Pino Jodice e Giuliana Soscia, attraversando un affascinante viaggio sonoro a ritmo di Tango.

Così si esprime il M° Roberto De Simone “Non posso esimermi dall’esprimere il mio più sincero placet (R.De Simone)”. Alfredo Saitto dice: “…Possiamo pensare alle tradizioni come a degli abiti che ci servono per esprimere la nostra propria identità. Astor Piazzolla e Roberto De Simone, con la loro amorevole creatività, danno una cornice ed un senso alla vita di coesione di culture per certi versi assai simili. I due grandi musicisti hanno capito che le tradizioni possono perdere il loro senso se diventano un’abitudine. Giuliana Soscia e Pino Jodice hanno, invece, capito che è importante rimetterle in questione e di riflettere sulla loro storia. La musica argentina e quella napoletana nascono spesso da tradizioni individuali, ma nel loro viaggio nei cuori di milioni di persone si tramutano in piccole magie comunicazionali spesso simili tra loro… (A.Saitto)”.




8 Gennaio 2011 alle 1:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata