Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:35 di Gio 2 Mag 2024

Grande successo del contemporaneo a Palazzo Strozzi

di | in: Cultura e Spettacoli

Michelangelo Pistoletto all’interno della sua installazione nel Cortile di Palazzo Strozzi

 

Apertura straordinaria per l’ultimo week-end


FIRENZE – Oltre 50.000 persone ad oggi hanno visitato l’installazione di Michelangelo Pistoletto “Metrocubo d’Infinito in un cubo specchiante”, che segna la nascita dell’importante partnership tra il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina e il Castello di Ama per l’Arte Contemporanea di Gaiole in Chianti (Siena).

L’installazione, liberamente accessibile per il pubblico fiorentino, è ospitata nel Cortile rinascimentale per eccellenza. L’opera rende omaggio alla straordinaria architettura di Palazzo Strozzi e invita il visitatore a riflettere sulla capacità di immaginare. Propone, infatti, al pubblico l’esperienza di un luogo ambivalente nel contrasto tra interno ed esterno, entrando in dialogo con l’architettura del cortile che a sua volta gioca con forme e proporzioni geometriche che si aprono verso il cielo.

Mostra Ritratti del potere. Volti e meccanismi dell'autorità

Altrettanto successo ha riscosso “Ritratti del Potere” (1° ottobre 2010-23 gennaio 2011) la mostra del CCC Strozzina, che ospita ritratti di celebri figure politiche, da Fidel Castro alla Regina Elisabetta, indagini su vita e costumi delle classi sociali elevate, ma anche investigazioni sulle strutture del potere di istituzioni internazionali, che è stata visitata da oltre 20.000 persone ed è stata recensita in testate internazionali come il New York Times, l’International Herald Tribune, il Daily Telegraph, Le Monde.

Questi successi rafforzano sempre più il posizionamento del CCCS come un istituzione che continua a portare a Firenze nuovi linguaggi espositivi che privilegiano la qualità e l’internazionalità. 

Durante il ponte dell’Epifania apertura regolare:
 
MARTEDI’-DOMENICA 10.00-20.00
SPECIALE INGRESSO GRATUITO: GIOVEDI’ 18.00-23.00
LUNEDI’ CHIUSO


ECCEZIONALMENTE:

APERTURA PROLUNGATA NELL’ULTIMO WEEKEND

VENERDì 21 GENNAIO 10.00-23.00
SABATO 22 GENNAIO 10.00-23.00
DOMENICA 23 GENNAIO 10.00-23.00




8 Gennaio 2011 alle 20:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata