Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:07 di Lun 6 Mag 2024

Impegno Continuo per la Prevenzione con le “Giornate RLS”

di | in: In...form@zione In...sicurezz@

RLS

CGIL CISL UIL
GIORNATE INFORMATIVE PER GLI RLS EDIZIONE 2010/2011
Assemblea Rappresentanti dei Lavoratori alla Sicurezza
Venerdì 21 gennaio 2011 ore 9.00-17.00 Hotel Villa Picena Via Salaria di Colli del Tronto

Uno degli obiettivi del D.lgs n.81/2008 e s.m.i., è il maggior coinvolgimento dei lavoratori nella predisposizione e aggiornamento delle misure di prevenzione e di tutela. Un’azione affidata ai “rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza”. Su questa base e visti i buoni risultati delle precedenti edizioni la parti istituzionali e sociali delle Marche, promotrici delle “Giornate RLS”, hanno condiviso l’opportunità di proseguire il percorso informativo avviato negli scorsi anni. Le giornate RLS 2010/2011 prevedono un’informazione specifica sui settori produttivi più significativi della Regione.  In tal senso sono state definite 12 giornate: 4 per il settore metalmeccanico, 2 per il calzaturiero, 1 per la sanità, 1 per l’edilizia, 1 per la cantieristica navale, 2 per l’agroalimentare e 1 per il legno.

I lavori delle giornate saranno articolati in due sessioni: Nel mattino si affronteranno i rischi legati all’attività propria del settore produttivo; nel pomeriggio, comune a tutte le giornate RLS, si affronterà il tema: “Le malattie Professionali: tra prevenzione e tutela assicurativa”. Il programma 2010/2011 si concluderà con una giornata seminariale regionale, nel mese di giugno 2011. Per la provincia di Ascoli Piceno la giornata informativa è dedicata al settore metalmeccanico, chimico e della gomma plastica e si svolgerà venerdì 21 gennaio a Colli del Tronto presso l’Hotel Villa Picena.
Parteciperanno: A. Marchegiani Direttore SPSAL Z.T. 13, L. Cimini- Direttore INAIL Ascoli Piceno, B. Marzetti INAIL Ascoli Piceno, G. Perpetuo – CON.T.A.R.P. INAIL Marche, A. Lupi SPSAL ZT13 Ascoli Piceno, il Gruppo Tecnico Regionale sul REACH, per CGIL CISL UIL G. Collina, A. Angelini e G. Bianchini, rappresentanti dei Patronati di Ascoli Piceno nonchè quelli datoriali. E’ prevista la partecipazione dai 70/80 RLS della ns. provincia.
Ascoli Piceno 18/01/2011




19 Gennaio 2011 alle 0:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata