Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:09 di Dom 5 Mag 2024

Incontro Parti Sociali e Spsal sul ruolo del Rls – Finanziamento Inail per la Sicurezza

di | in: In...form@zione In...sicurezz@

RLS

ASCOLI PICENO – Si è svolto presso la sede dell’Area Vasta n. 5 di Ascoli Piceno, in data 18  dicembre 2013,  un incontro sul “Progetto di Programma strategico relativo al ruolo del Rappresentante dei lavoratori alla sicurezza (RLS) nel processo di rilevazione della percezione del rischio nei luoghi di lavoro e le sue ricadute in ambito preventivo”.

All’incontro erano presenti per lo SPSAL di Ascoli Piceno il Dott. Antonello Lupi, per CGIL CISL UIL Giancarlo Collina, Sergio Ionni e Guido Bianchini, per la Confartigianato Natascia Troli, per la Confapi  Tania Fioravanti, per l’INAIL Bruna Marzetti

Il progetto di rilevazione riguarda le Regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche, nasce in relazione al Piano Nazionale Sanitario per la prevenzione ei luoghi di lavoro; vuole evidenziare le necessità formative, informative e di assistenza di questa particolare figura nel sistema prevenzionale relativo alla salute e sicurezza sul lavoro.

I risultati, analizzati anche con il sistema universitario e presentati a livello interregionale.

L’analisi terminerà nel mese di aprile pv.

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA: PUBBLICATO IL NUOVO BANDO ISI INAIL 2013 -21/12/2013

Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno comunica che è uscito il nuovo bando ISI INAIL 2013,

si ricorda che l’Inail finanzia in conto capitale, le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

Fondi a disposizione

Sono resi disponibili 307,359 milioni di euro con il Bando ISI INAIL 2013. Il contributo, pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro, viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto.

Alla Regione Marche sono stati destinati 9.362.497 euro.

La scadenza per la presentazione dei progetti è l’8 aprile 2014 con una procedura on line

Se le caratteristiche del progetto sono in linea con quelle richieste dal bando, è possibile partecipare alla fase successiva di invio telematico della domanda.

I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di invio.

Sono cumulabili con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle PMI e da Ismea).




21 Dicembre 2013 alle 12:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata