Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:21 di Mer 8 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Nero Giardini ha incontrato gli studenti di Ascoli

Nero Giardini ha incontrato gli studenti di Ascoli

Prosegue l’impegno della Provincia per collegare scuola e mondo del lavoro

Il Presidente della Provincia Piero Celani e l’imprenditore Enrico Bracalente, amministratore unico della Nero Giardini, hanno incontrato stamane, gli studenti del triennio degli Istituti Tecnici e Professionali di Ascoli Piceno nella sala Convegni del Centro Congressi della Camera di Commercio. Erano anche presenti il Sindaco di Ascoli Guido Castelli e Domenico Sacconi imprenditore di Comunanza area del Piceno in cui la Nero Giardini sta investendo cospicuamente nel campo dell’abbigliamento. L’incontro, dal titolo “Scuola-Impresa: una prospettiva concreta per l’innovazione e lo sviluppo del territorio” segue quello organizzato dalla Provincia con successo lo scorso novembre a San Benedetto del Tronto con l’obiettivo di gettare un ponte ideale tra scuola e mondo del lavoro.

Centinaia di ragazzi, insieme ai loro docenti, hanno seguito con grande attenzione ed interesse, le parole di Nero Giardini e del Presidente della Provincia ponendo anche tante domande sulle prospettive occupazionali, i modi per uscire dalla crisi e per crearsi nuove opportunità in ambito imprenditoriale. Territorio e risorse umane sono state le parole centrali e più ricorrenti utilizzate da Celani e Bracalente per spiegare le ragioni di un successo aziendale che rappresenta un segnale positivo per il rilancio dell’economia locale.

“Enrico Bracalente è un imprenditore di successo che non delocalizza, ma crede fortemente nelle potenzialità del territorio e delle sue risorse umane – ha sottolineato il Presidente Celani – per questo lo abbiamo chiamato ad un confronto con voi studenti che siete il futuro di questo territorio. E’ fondamentale – ha aggiunto Celani – che crediate nelle vostre capacità, talento e creatività, pensando non solo al posto “fisso”, ma anche all’ attività autonoma ed imprenditoriale. Ed in questa prospettiva, è essenziale che le istituzioni e la scuola interagiscano e collaborino con le imprese in maniera sempre più sinergica ed incisiva, specie in un momento di grave difficoltà dell’economia.”

Nero Giardini ha incontrato gli studenti di Ascoli

“Abbiamo scelto, di radicarci e crescere sul territorio per affrontare e vincere le sfide della globalizzazione – ha evidenziato Bracalente – una scelta imprenditoriale che ci ha premiato con un incremento costante di fatturato anche in tempi di crisi valorizzando la qualità del prodotto, l’eccellenza del servizio, il capitale umano e la comunicazione e proseguiremo su questa strada. Credo molto – ha concluso l’imprenditore – nel valore della formazione dei giovani e vi esorto ad impegnarvi con grande passione e determinazione puntando anche sul sviluppo delle competenze tecniche e professionali e sulla lingua inglese per comunicare con il mondo.

A nome della Provincia, il Presidente Celani ha consegnato all’imprenditore una targa quale riconoscimento dell’impegno profuso per la crescita del territorio e per la sensibilizzazione dei gio

Pubblicato il 16/2/2011 alle ore 17:12

 


 

L’Ente Sordi di Ascoli celebra il patrono

Provincia e Comune di Ascoli sostengono corso di lingua dei segni 
                                                                                                                                                                                                  un momento dell’iniziativa
Domenica 13 febbraio, nel suggestiva cattedrale di S. Emidio, L’Ente Nazionale Sordi di Ascoli Piceno ha commemorato il patrono dei sordi San Francesco di Sales.
La SS Messa è stata celebrata da mons. Baldassarre Riccitelli e interamente tradotta in Lingua dei Segni Italiana dall’interprete Sandra Felicioni, da padre Salvatore della Piccola Missione per Sordomuti di Roma e da Suora Anna dell’Istituto di Giulianova.
Il Presidente della Provincia Piero Celani, il Sindaco di Ascoli Castelli e l’Assessore ai servizi sociali Donatella ferretti, il Prof. Renato Pigliacampo, presidente dell’ENS Marche, hanno partecipato alla cerimonia e al tradizionale discorso alla presenza dei sordi, svoltosi presso la sezione ENS.
Le autorità presenti sono intervenute confermando la propria vicinanza ai sordi del Piceno e, dimostrando anche nei fatti, disponibilità all’ascolto delle esigenze specifiche, e quindi rispetto per la dignità della persona sorda e per la sua cultura.
La dirigenza ENS della Marche (prof. Renato Pigliacampo) e di Ascoli (Luciano Vigni, Alessandro Malizia, Scopetta Antonio), ha sottolineato l’importanza di tenere accesi i riflettori sulla sordità, handicap invisibile ma non meno bisognoso di strumenti adeguati. In particolare, si è ribadito come ogni collaborazione di successo tra rappresentanti istituzionali e di categoria non possa prescindere da un atteggiamento di ascolto delle esigenze specifiche e dalla individuazione di interlocutori ufficiali.
Il Presidente Celani è intervenuto ribadendo il suo impegno per la comunità sorda, sia sul fronte dell’individuazione di risorse per la formazione di figure professionali vicine al sordo – assistente alla comunicazione ed interprete LIS- sia per il potenziamento sul territorio di un servizio di interpretariato omogeneo negli orari e nelle prestazioni sul modello di quello ottimamente attivato nel Comune di Ascoli Piceno.
Si è colta l’occasione della presenza di tutti per annunciare il corso Lingua dei Segni Italiana di I livello ad Ascoli Piceno, la cui direzione scientifica è completamente affidata all’ENS di Ascoli. Gli Assessorati ai Servizi sociali del Comune di Ascoli (Donatella Ferretti) e della Provincia di Ascoli (Piunti Pasqualino) hanno confermato il loro sostegno, anche finanziario.

Pubblicato il 17/2/2011 alle ore 11:40

 




17 Febbraio 2011 alle 21:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata