Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:41 di Dom 28 Apr 2024

Il duo marchigiano, Chopas&TheDoctor, in gara venerdì alle Audizioni Live di Musicultura

di | in: Cultura e Spettacoli

Chopas and The Doctor

I marchigiani Chopas & the Doctor
alle Audizioni Live di Musicultura
Venerdì 11 febbraio alla Filarmonica di Macerata dalle ore 21
Ingresso libero

 
MACERATA – Ancora una proposta artistica marchigiana al festival della canzone popolare e d’autore Musicultura, che in queste settimane sta vivendo la prima fase delle Audizioni Live al teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata.
Venerdì 11 febbraio dalle ore 21, nella seconda serata dell’ultimo fine settimana dedicato alla selezione dei 16 finalisti del concorso, saliranno sul palco Chopas & the Doctor, duo di Filottrano (AN) nato nel 2007 da Simone Coppari e Paolo Berluti. Dopo l’esperienza al Samedan Blues Festival in Svizzera i due iniziano a suonare dal vivo in diversi locali delle Marche, raccontando storie di viaggi mischiandoli con il blues e con le ballate del grande Tom Waits. Sempre in prima linea quando si tratta di eventi di carattere sociale, Chopas & The Doctor hanno sostenuto con la loro partecipazione le cinque edizioni del Festival Antirazzista di Filottrano, la Festa dei Popoli di Ancona e altre iniziative simili.
Insieme a loro il teatro della Filarmonica vedrà sfilare sul palco gli Hellosocrate di Civitavecchia (RM), i giovanissimi Lp#9 (Lp Number Nine) da Legnano (MI), la cantautrice veronese Veronica Marchi e Renzo Rubino da Martina Franca (TA). Di fronte avranno un pubblico sempre più numeroso, partecipe e appassionato della musica proposta dagli artisti, che hanno l’occasione di aprire una finestra sul proprio mondo anche grazie alle domande della commissione d’ascolto di Musicultura, composta dal direttore artistico Piero Cesanelli e dal vicepresidente Ezio Nannipieri, affiancati dal critico musicale Stefano Bonagura, dal compositore Marco Maestri e da Giancarlo Gioia Lobbia e Marcello La Matina, docenti rispettivamente degli Atenei di Camerino e di Macerata.
A fine serata verrà premiata la migliore interpretazione con un microfono 55 SHII SHURE offerto dalla Sisme, l’azienda di Osimo, leader nazionale nell’importazione e distribuzione di strumenti musicali e apparecchiature audio.
Tutte le esibizioni potranno essere seguite in diretta streaming sul web. La diretta è curata dall’agenzia di comunicazione Halleymedia (www.halleymedia.com) che la trasmetterà sul proprio portale www.centroitalia.tv, in collaborazione con www.musicultura.it e allargata a numerose altre web sparse in tutto il Paese, appartenenti alla Federazione Italiana MicroWeb TV.
 
LE FASI SUCCESSIVE DEL CONCORSO
Al termine delle audizioni, Musicultura proclamerà i 16 finalisti del concorso. I loro brani, inseriti nel cd compilation di Musicultura, verranno programmati da Radio 1 Rai e sottoposti al vaglio del Comitato Artistico di Garanzia, che in questa edizione è così composto: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli,  Simone Cristicchi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Maurizio Maggiani, Dacia Maraini, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Lello Voce.
Alla fine, saranno otto i vincitori che si esibiranno sul palco dell’Arena Sferisterio di Macerata nel corso delle serate finali del festival, il 17, 18, 19 giugno 2011. Al vincitore assoluto andranno i 20.000,00 euro del Premio Banca Popolare di Ancona. Saranno inoltre assegnati la Targa della Critica (5.000,00 euro) e i premi per il miglior testo, la migliore musica e la migliore interpretazione (del valore di 2.500,00 euro ciascuno).

CHOPAS & THE DOCTOR

Biografia

 


Il progetto Chopas & the Doctor nasce nel 2007, dopo  una magnifica esperienza al “SAMEDAN BLUES FESTIVAL” in Svizzera . Il duo, formato da Simone Coppari e Paolo Berluti, incide  alcuni demo e crea uno spettacolo musico-teatrale, che ha come obiettivo raccogliere fondi per contribuire alla costruzione di un orfanotrofio in KENYA .

In seguito, Chopas & the Doctor  iniziano a suonare dal vivo in diversi locali delle Marche, raccontando storie di viaggi vissuti e di volti lontani, mischiandoli con il blues e con le ballate del grande  Tom Waits.

Sempre in prima linea per eventi a sfondo sociale, Chopas & The Doctor hanno sostenuto con la loro partecipazione le cinque edizioni del Festival Antirazzista di Filottrano, la Festa dei Popoli di Ancona e altre simili iniziative.  


www.myspace.com/chopasthedoctor




11 Febbraio 2011 alle 0:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata