Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:12 di Sab 4 Mag 2024

Il Premio Internazionale Valeria Moriconi a Monica Guerritore, Sonia Antonori e Nicoletta Robello

di | in: Cultura e Spettacoli

Monica Guerritore_Premio Moriconi_2011

Premio Internazionale Valeria Moriconi
seconda edizione
JESI
Teatro G.B. Pergolesi
venerdì 11 marzo 2011
 
Jesi (AN) 25 febbraio 2011 – È Monica Guerritore l’artista a cui andrà quest’anno il Premio Internazionale Valeria Moriconi “Protagonista della scena” in riconoscimento della sua forte personalità artistica, della passionalità delle interpretazioni teatrali e cinematografiche nelle diverse declinazioni delle arti della recitazione e insieme della sua idea di teatro come forma di impegno civile.
La cerimonia di premiazione si terrà a Jesi venerdì 11 marzo in due momenti distinti. Nel pomeriggio, alle 17,30 al Teatro Studio Moriconi, in un incontro aperto a pubblico e stampa, l’attrice romana presenterà il suo libro autobiografico La forza del cuore edito da Mondadori. Al suo fianco, in veste di conduttore, Masolino d’Amico, critico teatrale del quotidiano La Stampa.
La serata si sposterà poi al Teatro Pergolesi dove alle 21 va in scena lo spettacolo Dall’Inferno all’Infinito di cui, oltre che interprete, la Guerritore è autrice e regista.
Conclude la giornata la premiazione vera e propria condotta dalla giornalista Lucilla Niccolini e con l’accompagnamento musicale dell’arpa di Monica Micheli. Sarà la stessa Guerritore fresca di premiazione ad insignire con la targa “Futuro della scena” l’autrice e regista marchigiana Sonia Antinori e l’attrice Nicoletta Robello per il progetto di nuova opera teatrale tratta dal volume Valeria Moriconi. Come in uno specchio.
 
Il Premio è promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini, il Centro Moriconi, l’AMAT, ArtVenture, l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona e gli Assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Jesi con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Teatro di Roma e con il sostegno di Banca Popolare di Ancona.
Viene assegnato ogni due anni da una commissione ad un personaggio femminile della scena internazionale che si sia affermato per l’eccellenza del suo curriculum artistico in uno dei diversi settori dello spettacolo che, a sua volta consegnerà la targa Futuro della scena per un nuovo progetto teatrale.
 
Tutti gli appuntamenti della giornata sono ad ingresso gratuito. Per lo spettacolo  Dall’Inferno all’Infinito  assegnazione del posto a partire da mercoledì 9 marzo alla biglietteria del Teatro Pergolesi di Jesi. Per informazioni Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731/206888 (biglietteria@fpsjesi.com www.fondazionepergolesispontini.com) e Centro Valeria Moriconi tel. 0731/215378 (www.centrovaleriamoriconi.org).
  
Premio Internazionale Valeria Moriconi seconda edizione
 
“Protagonista della scena”
MONICA GUERRITORE
“Futuro della scena”
SONIA ANTINORI  e NICOLETTA ROBELLO
 
venerdì 11 marzo 2011
 
Jesi, Teatro V. Moriconi ore 17.30
Monica Guerritore e “La forza del cuore” (Ed. Mondadori 2010)
incontro e presentazione del libro
conduce Masolino d’Amico scrittore e critico teatrale
 
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi ore 21.00
“Dall’Inferno all’Infinito”
spettacolo di Monica Guerritore
 
Consegna dei premi
“Protagonista della scena” a MONICA GUERRITORE
“Futuro della scena”a SONIA ANTINORI e NICOLETTA ROBELLO
 
accompagnamento musicale all’arpa Monica Micheli
conduce Lucilla Niccolini giornalista
 
INGRESSO GRATUITO
con assegnazione del posto da mercoledì 9 marzo
 
Enti promotori
Fondazione Pergolesi Spontini/ Centro Moriconi/ Amat/ Art Venture/ Comune di Jesi Assessorato alla Cultura/ Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura
con il patrocinio di
Ministero per i Beni e le Attività culturali / Regione Marche
con il sostegno di
Banca Popolare di Ancona
 
 
INFO
Fondazione Pergolesi Spontini
Tel. 0731.206888 | biglietteria@fpsjesi.com
www.fondazionepergolesispontini.com
Centro Valeria Moriconi
Tel. 0731.215378
www.centrovaleriamoriconi.org




25 Febbraio 2011 alle 21:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata