Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:11 di Mer 1 Mag 2024

Fiorentina in scioltezza: 3-0 al Catania grazie a un grande Mutu

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Adrian Mutu

Il rumeno: “Non sono ancora al 100% ma, piano piano, sto tornando.”


FIRENZE – La Fiorentina ritrova i tre punti grazie ad una doppietta di Mutu nel primo tempo e alla decima rete stagionale di Gilardino nella ripresa. L’inizio è privo di sussulti, con le due squadre che si studiano senza rischiare l’affondo. Poi attorno al quarto d’ora Santana e Mutu iniziano a spingere con la loro classe e a mettere in serie difficoltà la retroguardia catanese. Prima il rumeno tenta la rovesciata sul cross leggermente impreciso di Santana, poi riesce solo a sfiorare di testa un altro cross dell’argentino. Al 21′, su corner del solito Santana, Gilardino spizza e Mutu di testa insacca. La reazione del Catania non c’è, è ancora la Viola a spingere. Al 24′ azione personale di Santana sulla dex, dopo un rimpallo la palla arriva a Mutu che raddoppia con un rasoterra di destro.
Adrian è la vera anima della squadra e nemmeno dopo la doppietta si sente appagato. Al 40′, imbeccato splendidamente da Montolivo, sfiora la terza rete a due passi da Andujar. La risposta del Catania ha il difetto di farsi attendere troppo: solo allo scadere della prima frazione Gomez scaglia, senza fortuna, un gran destro.
Nel secondo tempo la musica non cambia. La manovra del Catania è farraginosa e Maxi Lopez, lì davanti, fa quel che può ma senza grossi risultati. Il suo destro incrociato che fa la barba al palo al58′ è l’azione più pericolosa di tutta la partita dei siciliani. La Fiorentina temporeggia e, appena può, riparte in contropiede. E’ da manuale la ripartenza che al 60′ vale il 3-0. Behrami recupera il pallone, Mutu porta palla fino al limite dell’area avversaria, scarica a Montolivo che, solo davanti a Andujar, cede all’accorrente Gilardino che a porta vuota sigla il decimo centro in questo campionato.
Poi la girandola di sostituzioni che non smuove l’ago della bilancia di una partita a senso unico. Tra i viola c’è spazio anche per Babacar che, entrato al posto di Gilardino, negli ultimi cinque minuti, sfiora la rete in un paio di occasioni.


Adrian Mutu a fine partita: “Non sono ancora al 100% ma spero di esserlo nelle prossime gare. Sto tornando piano piano. Da qui alla fine del campionato mancano nove partite: cercheremo di fare del nostro meglio divertendoci. Non voglio parlare di Europa perché tutte le volte che lo facciamo porta sfortuna, pensiamo invece a giocare partita dopo partita. I gol li dedico a me stesso e ai tifosi della Fiorentina.




6 Marzo 2011 alle 20:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata