Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:26 di Lun 29 Apr 2024

Monteprandone, partiti i corsi di italiano per stranieri

di | in: Sociale

Matteo Troiani

TUTTI A SCUOLA DI ITALIANO, MONTEPRANDONE LANCIA I CORSI PER STRANIERI

– Gli stranieri presenti sono il 10% della popolazione, quasi 1.200 persone

È partito ieri presso la Nuova Sala Riunioni di Centobuchi il nuovo corso di italiano per stranieri voluto dall’Amministrazione Comunale e a cura della Cooperativa Sociale “Il Mondo”. Il corso sarà tenuto da Vanessa Spina, Monica Vallorani e dalla mediatrice linguistica Bella Edlira. A salutare tutti gli iscritti al corso, circa 35 persone, il Sindaco Stefano Stracci e l’Assessore all’Integrazione Sociale Matteo Troiani.

“Questo corso è fondamentale per tutti i cittadini stranieri del nostro Comune -dichiara Troiani- e contribuirà a favorire il processo di integrazione. Dobbiamo ricordare infatti che gli stranieri a Monteprandone sono circa il 10% della popolazione, quasi 1.200 persone. Grazie ad una migliore conoscenza dell’italiano sarà possibile incentivare il confronto e lo scambio fra le diverse nazionalità”.

“Dopo la felice esperienza della gestione dello sportello dedicato agli immigrati -spiega la Coordinatrice della Cooperativa Mondo Vanessa Spina- abbiamo organizzato questo corso con la convinzione che una lingua comune consente agli stranieri di muoversi meglio sul territorio, permettendo di superare fraintendimenti di origine culturale”. La nuova normativa sull’immigrazione inoltre prevede che per l’ottenimento della carta di soggiorno gli stranieri debbano superare un test di lingua. Oggi pero molti stranieri che arrivano in Italia imparano a parlare la nostra lingua ma non sono capaci di leggere e quindi di poter rispondere correttamente ad un questionario.
Il corso verrà suddiviso in due turni, uno al mattino, dedicato principalmente alle mamme che accompagnano i figli a scuola o all’asilo, e uno alla sera, per tutti i lavoratori. Il programma verterà principalmente sull’alfabetizzazione alla lingua italiana e si baserà su argomenti di uso comune, fra i quali la vita quotidiana, la conoscenza del territorio locale e dell’Italia in generale.
Le iscrizioni sono ancora aperte e coloro che volessero partecipare possono contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune (tel. 0735-710935).




15 Marzo 2011 alle 20:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata